Cos’è il test di frammentazione del DNA?

Il test di frammentazione del DNA spermatico è un test che verifica l’integrità del DNA, cioè il patrimonio genetico dell’individuo contenuto nella testa dello spermatozoo.

Quali sono le differenze con lo Spermiogramma?

Il test di frammentazione è preceduto da uno spermiogramma al fine di valutare se il campione di liquido seminale da analizzare ha una concentrazione, cioè una quantità di spermatozoi, idonea per effettuare l’analisi.

Lo spermiogramma valuta concentrazione, morfologia e motilità dei gameti senza però tenere in considerazione l’integrità del contenuto genico degli spermatozoi.

Perchè eseguire il Test di Frammentazione?

È ormai noto che l’integrità del DNA dello spermatozoo riveste un ruolo fondamentale. Contribuisce, infatti, a un normale processo di fertilizzazione, allo sviluppo e all’impianto dell’embrione. Di conseguenza, all’aumentare della percentuale degli spermatozoi che presentano un DNA frammentato, si riduce in modo direttamente proporzionale la possibilità di ottenere una gravidanza a termine.

L’ovocita, dopo la fecondazione può riparare il danno di frammentazione del DNA in funzione del tipo e della percentuale di DNA danneggiato. Oltre una certa soglia di interruzioni, però, il processo di riparazione non può più essere raggiunto in modo soddisfacente per consentire il normale sviluppo embrionale.

Quali possono essere le cause?

Durante la spermatogenesi, cioè il processo di maturazione degli spermatozoi, il DNA è fisiologicamente soggetto a frammentazione, questi tagli sono poi riparati da alcuni enzimi chiamati topoisomerasi prima che gli spermatozoi fuoriescano nell’eiaculato. Laddove viene a mancare il corretto funzionamento della macchina di riparazione del DNA a livello del testicolo, si possono ritrovare nell’eiaculato spermatozoi frammentati e quindi danneggiati, non capaci di svolgere la loro funzione in maniera corretta.

Oltre a questi fattori endogeni esistono fattori esogeni che includono danni indotti da radio e chemioterapia, varicocele, età del paziente, malattie infiammatorie acute e croniche, esposizione a temperature elevate, inquinamento dell’aria, fumo di sigaretta e stress ossidativo. Quest’ultimo è dovuto alla presenza nell’epididimo (ultimo tratto in cui lo spermatozoo passa per concludere la maturazione prima di fuoriuscire nell’eiaculato) di spermatozoi immaturi e altri tipi cellulari che producono radicali liberi e danneggiano il DNA dello spermatozoo in maturazione.

Quando effettuare il test di frammentazione?

  • infertilità da causa sconosciuta (idiopatica);
  • ripetuti fallimenti delle tecniche di Riproduzione Medicalmente Assistita, soprattutto se associati a scarsa qualità embrionale;
  • aborti ricorrenti;
  • uomini affetti da varicocele o di età superiore a 45 anni o con oligoastenoteratozoospermia ossia (alterazione di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi);
  • necessità di crioconservazione dei gameti maschili, per accertare che la percentuale di frammentazione sia compatibile con la conservazione a lungo termine.

________________________________________________________________________________________________________________

SCOPRI

Il nostro staff: CLICCA QUI

Le nostre storie: CLICCA QUI

Le tecniche di PMA: CLICCA QUI

Leggi anche

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Riserva Ovarica: cos’è, come si misura e perché è cosi importante: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su