Fin dal 1980 Alma Res è impegnata nell’attività di Ricerca e Sviluppo mediante un dipartimento appositamente costituito, diretto e coordinato dal Prof. Pasquale Bilotta.
Il dipartimento è strutturato in un gruppo di lavoro formato dalla direzione del centro, dai collaboratori clinici e dai biologi. Partendo dall’analisi dei dati del centro, dal confronto con i dati nazionali ed internazionali, dagli studi messi a disposizione dalle Società Scientifiche del settore, viene effettuata un’indagine su quali possono essere i filoni di approfondimento ed analisi dei trattamenti. Ciò al fine di produrre nuove tecniche, metodiche e approcci terapeutici e diagnostici che possano implementare e massimizzare i risultati clinici per i nostri pazienti.
Le caratteristiche principali della nostra attività sono individuabili in:
- Grande attenzione all’analisi dei dati clinici raccolti
- Studio della letteratura scientifica di settore
- Partecipazione ad attività di formazione
- Produzione di lavori scientifici
- Partecipazione a corsi, congressi e attività curricolari nell’ambito di convenzioni con Università Pubbliche Italiane
Il nostro programma di Ricerca e Sviluppo è finalizzato a un modello di ricerca clinica orientata su studi :
- CLINICI- per la costruzione di casistiche studiate in maniera approfondita e con raccolta sistemica di dati e la messa a punto e validazione di linee guida diagnostiche e terapeutiche;
- DIAGNOSTICI– per l’applicazione di strategie diagnostiche già in uso o in corso di avanzata sperimentazione, anche con valutazioni costo/beneficio e costo/efficacia, sperimentazione della fattibilità del trasferimento in routine, di procedure diagnostiche innovative;
- TERAPEUTICI– per la valutazione/sperimentazione di approcci terapeutici e di tecnologie correntemente in uso o innovativi.
Dal 2016 l’attività di ricerca si è articolata su tre principali direttrici:
- Partecipazione a Corsi e Congressi
- Tirocini formativi in convenzione con Università
- Attività di divulgazione scientifica, pubblicazioni scientifiche e studi clinici