Alma Res promuove uno Sportello Permanente d’Ascolto Psicologico

La nostra società, le nostre famiglie, noi individui, stiamo uscendo da un momento storico molto difficile. Un periodo unico per le criticità con cui ci siamo dovuti misurare.

Tutta questa paura vissuta ha avuto e sta avendo un impatto forte sulla nostra qualità di vita. In primis per la propria incolumità, ma anche per il timore di perdere le proprie abitudini, le proprie certezze.

Tutta questa pressione, tutto questo stress ha sovraccaricato la nostra mente. Il nostro mondo emotivo inizia a non riuscire più ad elaborare con efficacia i contenuti traumatici nei quali il covid ci ha fatto piombare.

Difficoltà dovute all’infertilità di coppia ma non solo

Allo stesso modo, la difficoltà di donare vita e di ampliare l’universo dei nostri affetti e l’impossibilità di proiettare il proprio sé nel futuro, rappresentano una carenza che può diventare ingombrante per una coppia. Separa radicalmente uomo e donna, sporcando o celando quel sentimento che li aveva uniti. In questa mancanza, il senso di inadeguatezza e di vergogna si ingrandiscono a dismisura occupando abusivamente gran parte dei pensieri.

A volte succede che, al momento della difficile diagnosi, la coppia possa avvicinarsi per superare il dolore. Con il passare dei giorni però, questa mancanza pervaderà la vita sentimentale e sessuale della coppia, logorandola dall’interno e ricordandogli continuamente il fallimento della progettualità familiare. Viene frustrata la possibilità di percepirsi dentro una dimensione evolutiva, viene impedita la fisiologica esperienza di incrementare un senso al proprio amore non solo verso l’altro ma verso la vita stessa.

Uno spazio dedicato a tutti

Per tutte queste ragioni Alma Res ha ideato e promuove uno Sportello Permanente d’Ascolto Psicologico. Uno spazio dedicato a tutte le persone che sentono di attraversare un periodo di grande criticità emotiva e affettiva, una possibilità unica di usufruire gratuitamente di 2 colloqui psicologici esplorativi con il dott. Marco Callopoli, psicologo-psicoterapeuta di Alma Res.

Durante i colloqui psicologici, la narrazione dei propri stati d’animo da parte della persona, permette di esteriorizzare alcune quote d’angoscia così da poter rendere meno intrusivo il senso di fallimento e disperazione.

Inoltre uno spazio d’ascolto dedicato consente di ridurre i picchi di stress permettendo alla persona di percepire una maggiore stabilità ed equilibrio.

La coppia e la persona grazie all’esperienza dei colloqui con lo psicologo torna a percepirsi soggetto della propria vita, protagonista del proprio percorso, non più oggetto passivo vittima di una diagnosi imprevista. Di conseguenza più pronto e capace di prendere decisioni e intraprendere delle scelte.

Quello che riteniamo fondamentale e che ha ispirato questa iniziativa, è permettere alle persone di recuperare una parziale serenità propedeutica ad un incremento di lucidità necessaria per prendere decisioni importanti e per superare la confusione nella quale ci si ritrova piombati.

Chiamaci allo 06/8550385 o scrivi a prenotazioni@almares.it per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento.

________________________________________________________________________________________________________________

Leggi anche:

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su