Alma Res è un centro autorizzato al ringiovanimento ovarico ed endometriale con il PRP (Plasma Ricco di Piastrine)

RINGIOVANIMENTO OVARICO

Il PRP (ottenuto dalle piastrine contenute nel nostro sangue) rappresenta una notevole fonte di fattori di crescita. E’ utilizzato da tempo come promotore di rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Il razionale di impiego del PRP nella bassa riserva ovarica è legato alla presenza nelle piastrine di circa 30 fattori di crescita tissutali che, attraverso la somministrazione intraovarica, può attivare le ovaie aumentando il numero e la qualità degli ovociti ottenuti e, quindi, incrementare le possibilità di gravidanza, sia naturale che con tecniche di fecondazione assistita.

La tecnica di esecuzione in mani esperte è semplice, si preleva alla paziente un campione di sangue venoso e le piastrine ottenute dal prelievo vengono inserite in sedazione nelle ovaie mediante puntura transvaginale, tecnica simile al pick-up follicolare, che viene attuata in regime di day hospital, pertanto dopo circa due ore la paziente può ritornare al proprio domicilio.

Dai risultati ottenuti e pubblicati in letteratura ( Melo 2020 ) un numero significativo delle pazienti trattate con il PRP mostra incremento dell’ormone anti-mulleriano e del numero dei follicoli antrali e quindi a seguito della tecnica si è verificato un aumento percentuale molto significativo della percentuale di gravidanze ottenute sia spontanee che dopo fecondazione assistita.

RINGIOVANIMENTO ENDOMETRIALE

In modo analogo la somministrazione intrauterina di PRP in regime ambulatoriale incrementa lo spessore e la qualità endometriale in donne con endometrio sottile o di scarsa qualità e/o con ripetuti fallimenti e pertanto determina un aumento significativo delle percentuali di gravidanza ( Chang 2019 ).

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) (clicca qui)

Il Ringiovanimento Ovarico (clicca qui)

Il Ringiovanimento endometriale (clicca qui)

___________________________________________________________________________________________________________

Leggi anche:

Fallimenti ripetuti – Mancato Impianto: cosa fare? CLICCA QUI

Ringiovanimento Ovarico: aspettative e realtà CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su