Almares Preloader

Ringiovanimento Ovarico

Oggi sappiamo grazie a conoscenze sempre più acclarate nel tempo che esiste una dotazione di “follicoli residui dormienti” che non riescono ad attivarsi con i farmaci durante la stimolazione.

Ricerche recenti suggeriscono che la somministrazione intraovarica di plasma ricco di piastrine (PRP, vedi capitolo precedente) può attivare le ovaie aumentando il numero di ovociti ottenuti e persino incrementare le possibilità di gravidanze naturali o con tecniche di fecondazione assistita.

Le piastrine come detto rilasciano una grande quantità di fattori di crescita che favoriscono la ristrutturazione e rigenerazione di diversi tessuti.

Come può favorire la risposta ovarica

Lo sviluppo di follicoli in fasi molto precoci dipende da diversi fattori di crescita, per cui la somministrazione di PRP direttamente nell’ovaio aumenterebbe la concentrazione degli stessi per poi favorire l’attivazione dei “follicoli dormienti”.

In cosa consiste il trattamento

Dopo aver ottenuto un campione di sangue della paziente con un normale prelievo venoso, il PRP ottenuto si inserisce nelle ovaie mediante puntura transvaginale in sedazione profonda, in sostanza con la medesima tecnica con cui viene effettuato il pick-up ovocitario, pratica che viene svolta in regime di day hospital. La tecnica con il PRP va effettuata durante il programma di fecondazione assistita per il prelievo degli ovociti nelle pazienti che successivamente si sottopongono a stimolazione ormonale.

Dopo questa procedura, le pazienti continueranno con il trattamento farmacologico di stimolazione follicolare e con i monitoraggi della maturazione follicolare.

Considerando che viene utilizzato il sangue stesso della paziente, non vi è alcun rischio di rigetto.

È consigliato a tutte le pazienti con bassa riserva ovarica?

Si tratta di un trattamento sperimentale con risultati promettenti e spetta ai medici specialisti esperti in Riproduzione Assistita valutare l’efficacia su ogni singolo caso e analizzare le probabilità di successo e di miglioramento della risposta ovarica.

Scarica la Guida
"Approccio all'infertilità"

Risolvi tutti i dubbi e scopri i rimedi possibili all'infertilità

Richiesta inviata con successo
Errore invio richiesta, controlla i campi e riprovare
Invio in corso...