Eterologa? Perchè No?

L’Infertilità è un carenza, una mancanza. L’impossibilità di donare vita e di ampliare l’universo dei nostri affetti, l’impossibilità di proiettare il proprio Sè nel futuro, appare una sentenza all’anonimato.

Tale carenza nella vita di coppia può diventare incredibilmente ingombrante. Separa radicalmente uomo e donna, sporcando o celando quel sentimento che li aveva uniti. In questa mancanza, il senso di inadeguatezza e di vergogna si ingrandiscono a dismisura occupando abusivamente gran parte dei pensieri. A volte succede che al momento dell’infausta diagnosi la coppia possa avvicinarsi per superare il dolore, ma con il passare dei giorni questa mancanza, pervaderà la vita sentimentale e sessuale della coppia logorandola dall’interno, ricordandogli continuamente il fallimento della progettualità familiare.

Credo si possa percepire da queste righe una storia di incompiutezza e di grande tristezza, che rischierebbe di cronicizzarsi nel trascorrere degli anni.

Ecco come si inserisce, l’Hètheros – Lògos, il “Differente”-”Discorso”, come una possibile alternativa, una differente storia alternativa alla schiacciante diagnosi, una possibilità di riscrivere per l’appunto una storia differente, un nuovo discorso su Sè stessi, sul proprio legame, sulla propria vita futura.

La Fecondazione Eterologa

L’Eterologa può essere tutto questo, una procedura che fornisce alla coppia sofferente una scelta alternativa, un modo nuovo di innescare vita. 

Certo è che un percorso di eterologa avviene attraversando grandi turbamenti, enormi dubbi, giganteschi complessi.

Cosa penseranno gli altri? Come dirlo alle persone care? Cosa penserà il nostro futuro figlio?

Per districarsi nei meandri di tali vissuti e delle correlate emozioni, sarà fondamentale il supporto psicologico, necessario per elaborare queste esperienze emotive interne, per sviluppare una sufficente capacità mentale utile ad affrontare le scelte e le successive tecniche necessarie al raggiungimento dell’obiettivo. Sarà altrettanto importante non filtrare questa scelta d’amore attraverso la lente del pregiudizio e degli stereotipi che rischiano di privare l’individuo del suo slancio vitale, facendolo collassare sull’inerzia e la staticità.

Tutto questo sarà possibile grazie ad un approfondimento autentico dei propri sentimenti e dei propri desideri, che potrà avvenire attraverso un accurato sostegno psichico.

Superato il momento delle incertezze e delle paure, la coppia potrà riconoscersi nel diritto all’autodeterminazione e nella libera scelta di diventare genitori alle proprie condizioni. Un nuovo modello di genitorialità responsabile.

 

________________________________________________________________________________________________________________

SCOPRI

Il nostro staff: CLICCA QUI

Le nostre storie: CLICCA QUI

Le tecniche di PMA: CLICCA QUI

Leggi anche

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

46,1% di gravidanze dopo il lockdown – l’attività di Alma Res non si ferma: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su