Il CGT essential è un test genetico pre-concezionale che permette di determinare se una coppia è a rischio di trasmettere al figlio una mutazione genetica.

A quali coppie è rivolto questo test?

Il CGT essential è un test genetico rivolto a tutte le coppie in età riproduttiva , anche in assenza di familiarità per patologie genetiche, prima di un concepimento naturale o  prima di un concepimento con tecniche di fecondazione medicalmente assistita.

A che cosa serve questo test genetico?

Le malattie genetiche possono essere trasmesse al momento del concepimento da uno o da entrambi i genitori oppure insorgere a causa di una mutazione inaspettata al concepimento.

Il CGT essential attraverso il sequenziamento di 17 geni, insieme all’analisi supplementare per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e per la Sindrome dell’X-fragile, consente ai futuri genitori di conoscere se sono portatori sani di una delle patologie genetiche recessive (autosomiche o legate al cromosoma X) più frequenti e trasmissibili alla prole.

Quando due genitori sono portatori sani di una patologia genetica hanno una probabilità del 25% di concepire figli affetti dalla malattia genetica. Se la patologia genetica è legata al cromosoma sessuale X, questa probabilità arriva al 50% in caso di figli maschi.

Una coppia su 100 potrebbe avere un figlio affetto da una delle patologie genetiche più comuni e severe che vengono analizzate dal test.

Quindi questa analisi genetica permette di individuare le coppie con un aumentato rischio riproduttivo e di valutare gli eventuali approfondimenti clinici del loro percorso riproduttivo, come la diagnosi genetica pre-impianto o la diagnosi prenatale, per evitare la trasmissione della patologia.

Come si esegue il test?

Questo test genetico può essere effettuato mediante un semplice prelievo ematico o salivare prima della pianificazione familiare.

________________________________________________________________________________________

SCOPRI

Il nostro staff: CLICCA QUI

Le nostre storie: CLICCA QUI

Le tecniche di PMA: CLICCA QUI

Leggi anche:

Esiste una dieta specifica per aumentare le possibilità di gravidanza?: CLICCA QUI

Fertilità: un pratico vademecum di 10 Consigli per tenerla sotto controllo: CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare: CLICCA QUI

46,1% di gravidanze dopo il lockdown – l’attività di Alma Res non si ferma: CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su