La nutrizione funzionale può risultare un valido aiuto quando si decide di cercare una gravidanza naturale o tramite la Procreazione Medicalmente Assistita. Questo perché ci permette di avere condizioni più favorevoli al concepimento e all’impianto dell’embrione.

L’alimentazione infatti incide su diversi fattori:

Innanzitutto alcuni tipi di alimenti riescono a combattere i radicali liberi. Questi potrebbero influire sull’invecchiamento delle cellule ovariche e spermatiche e causare danni al materiale genetico. Sono presenti, oltre che nell’ambiente che ci circonda, in cibi di cui spesso si fa largo consumo come i prodotti industriali ricchi di conservanti, stabilizzanti chimici, edulcoranti, e i grassi di origine animale (burro, lardo, strutto) a discapito dell’apporto di grassi insaturi, ad azione antinfiammatoria.

Inoltre essere in sovrappeso o sottopeso può interrompere o causare squilibri nei regolari cicli mestruali. Gli errori nutrizionali finiscono spesso per alterare i delicati equilibri ormonali. Questo può generare disturbi come la riduzione della fertilità, l’aumento di grasso viscerale e quindi di produzione di citochine infiammatorie, alterazioni del ph vaginale, infezioni genitali ricorrenti. Un eccesso di peso negli uomini può anche portare a una riduzione della conta spermatica; riducendo pertanto la qualità e la capacità fecondante del liquido seminale.

Decalogo per l’alimentazione estiva

Finalmente è arrivata la “bella stagione” ed è importante conoscere alcuni accorgimenti per un’alimentazione estiva che sia adatta a chi è alla ricerca di una gravidanza.

In questa stagione sarà estremamente utile e gustoso ricorrere alla frutta e alla verdura di stagione, ricche di vitamine e sali minerali preziosi.

Di seguito un breve decalogo:

1. Fare sempre la colazione al mattino

È il pasto più importante della giornata. Fornisce all’organismo le energie e gli elementi essenziali ad affrontare la giornata e a regolare la fame nelle 24 ore. Alternare tra colazioni dolci ben bilanciate a soluzioni salate. Iniziare la giornata con una tazza di latte vaccino o vegetale come latte di mandorla o avena o nocciola, un caffè e pane integrale tostato con burro ghee e cannella (o con crema di arachidi o nocciole o mandorle 100%) può costituire un’ottima colazione dolce. Per la colazione salata si può invece optare, ad esempio, per un bicchiere di acqua, limone fresco e zenzero accompagnata da pane di farro (o integrale), con avocado o pane e olio extravergine di oliva e pomodorini freschi.

2. Fare spuntini a metà mattina e/o a metà pomeriggio a base di frutta fresca di stagione

Da abbinare ad uno yogurt o a frutta secca come mandorle, noci o pinoli. Fragole, ciliegie, anguria, frutti rossi, mirtilli possono essere l’ideale per una pausa gustosa, sana e rigenerante nel corso della giornata. Le mandorle in particolare, sono utili per il loro effetto sedativo. Ciò è dovuto alla presenza di magnesio e litio nella buccia. Risultano quindi molto utili per cercare di ridurre lo stress che spesso accompagna la ricerca di una gravidanza.

3. Prediligere una dieta ricca di cibi antiossidanti

I gameti maschili e femminili sono particolarmente esposti al danno ossidativo per questo motivo è importante assumere ingredienti che proteggono dai radicali liberi come appunto tutti gli alimenti ricchi in Vitamina C tra cui pomodori, limoni, arance, kiwi, fragole, e frutti rossi come mirtilli, more e lamponi.

4. A pranzo, preferire piatti nutrienti, variegati e leggeri come le insalatone, il summer mood per eccellenza

Sono piatti semplici che forniscono tutti i nutrienti necessari. È importante che sia mantenuta la regola di un solo carboidrato e una sola proteina a pasto per non innalzare l’indice glicemico e per non affaticare i reni e i processi digestivi. Usare le verdure giuste come finocchi, rucola, radicchio, valeriana, indivia belga e riccia, ravanelli, cetrioli e cipolla cruda oer avere un effetto diuretico, drenante e di stimolo metabolico e utilizzare grassi omega 3 per regolare l’equilibrio glicemico e per avere un’azione antinfiammatoria: olio evo, frutta secca, semi oleosi e avocado.

5. Ricordarsi le proteine di carne, pesce, uova, latte e legumi e i cibi ricchi di Omega 3

Queste proteine sono importantissime per equilibrare i livelli di glucosio nel sangue e dare il necessario sostegno all’organismo. Alimenti come il pesce azzurro, il salmone selvatico, lo sgombro, l’avocado, i semi oleosi, le noci, sono invece ricchi di grassi Omega 3, come l’EPA e il DHA fondamentali in prospettiva per il normale sviluppo neurologico del futuro feto.

6. A cena, aprire il pasto con un crudités di verdure

Un pinzimonio di finocchi, ravanelli e sedano oppure indivia belga e rucola possono essere un entrée ideale per fornire sia le stesse vitamine della frutta ma senza aggiungere zuccheri semplici che la sera non verrebbero smaltiti, sia le fibre, fondamentali per regolare lo svuotamento gastrico e per abbassare l’indice glicemico del pasto

7. Assumere cereali integrali come pane, pasta, riso, farro, cous cous

Sono fondamentali per dare energia, per un’azione sedativa svolta dal triptofano, precursore della serotonina e per mantenere stabili i livelli ematici di glucosio.

8. Attenzione all’abuso di caffè

Come tutte le sostanze nervine potrebbe infatti provocare vari squilibri come la perdita di sonno, l’alterazione del battito cardiaco e l’incremento dello stato ansioso.

9. Cercare di ritagliare durante la giornata un piccolo spazio temporale da dedicare alla sana attività fisica

Questa è utile per scaricare lo stato di ansia e gli stress accumulati.

10. Ricordarsi di proteggere la pelle, sempre ma soprattutto se si è sottoposti a cicli ormonali perché in trattamento farmacologico per PMA

La pelle va nutrita al sole, va preparata e protetta. Anche per questo l’alimentazione estiva assume importanza. Gli alimenti giusti sono molto utili, non soltanto per migliorare l’abbronzatura, ma anche e soprattutto per proteggersi dai dannosi effetti dei raggi ultravioletti.

La parola chiave non può che essere “colori”

  • Frutta e verdura di colore arancio o giallo. Ad esempio carote crude, albicocche, meloni, pesche, nespole, oppure di colore rosso, come i pomodori (ricchi in licopene che permette di mantenere l’abbronzatura), i peperoni, i cocomeri, le fragole, i mirtilli;
  • Frutta e verdura ricca in vitamina C, che riattiva il collagene e nutre la pelle, come i kiwi, i limoni, spinaci e peperoni;
  • Pesce e cibi ricchi di acidi grassi omega 3 come pesce azzurro, salmone selvatico, avocado, per via della loro attività antiossidante e quindi in grado di proteggere non solo i gameti maschili e femminili, ma anche la pelle e l’invecchiamento cutaneo dai raggi UV;
  • Olio extravergine di oliva, che assume importanza anche nell’alimentazione estiva, da utilizzare come condimento dei cibi perché aumenta l’assorbimento del betacarotene e quindi favorisce l’abbronzatura.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

Leggi anche:

Il Ringiovanimento nell’infertilità: CLICCA QUI

Fallimenti ripetuti – Mancato Impianto: cosa fare? CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare CLICCA QUI