Uno studio ad opera degli esperti della NYU Grossman School of Medicine e del NYU Langone Fertility Center, da poco pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, mostra percentuali di successo del 70% in donne che hanno congelato gli ovuli quando avevano meno di 38 anni, e hanno scongelato almeno 20 ovuli in un secondo momento (il cosiddetto social freezing clicca qui per approfondire)

Lo studio si basa su 15 anni di risultati di scongelamento di ovociti. Ovociti di donne che hanno ritardato la gravidanza e affrontato un declino naturale della fertilità correlato all’età. Lo studio ha anche scoperto che un numero considerevole di donne studiate ha avuto più di un figlio attraverso la crioconservazione degli ovociti.

In totale lo studio riporta 211 bambini nati dallo scongelamento degli ovociti.

In confronto, all’età di 40 anni meno del 30% delle donne che si sottopongono a fecondazione in vitro rimane incinta. Di conseguenza meno del 20% ha dato alla luce bambini vivi, secondo le statistiche raccolte dai Centers for Disease and Prevention (CDC) degli Stati Uniti.

“La crioconservazione degli ovociti a proprio beneficio futuro (social freezing) ha quindi fatto registrare tassi di successo più elevati rispetto all’utilizzo di ovociti freschi” hanno spiegato gli autori dello studio.

“I nostri risultati fanno luce sui fattori che tengono traccia delle nascite riuscite dal congelamento degli ovuli, che includono un attento screening degli embrioni da scongelare e impiantare – ha affermato l’autrice principale della ricerca, la dottoressa Sarah Druckenmiller Cascante della Divisione di endocrinologia riproduttiva e infertilità della NYU Langone – . Una migliore comprensione di questi processi è necessaria per informare il processo decisionale delle pazienti”.

In tutte le età, le donne che hanno scongelato più di 20 ovuli maturi avevano una percentuale di gravidanze cliniche del 58%.

14 donne che hanno congelato gli ovuli all’età di 41-43 anni hanno avuto uno o più figli con lo scongelamento degli ovociti.

Le donne sotto i 38 anni che avevano 20 o più ovuli maturi scongelati hanno raggiunto una percentuale di gravidanze cliniche del 70%.

Clicca qui per consultare l’articolo su Fertility and Sterility

Scopri la storia di Barbara, mamma in Alma Res grazie al Social Freezing

______________________________________________________________________________

Leggi anche:

Fallimenti ripetuti – Mancato Impianto: cosa fare? CLICCA QUI

Ringiovanimento Ovarico: aspettative e realtà CLICCA QUI

Diagnosi di infertilità: gli esami da fare CLICCA QUI

Rimani sempre aggiornato, seguici su