valori tsh e concepimento

2 Settembre 2019
Public
Stato della domanda open
D

buongiorno,
le volevo chiedere in merito ai valori tsh riscontrati dalle analisi dal momento che stiamo cercando una gravidanza da un anno senza successo.
a gennaio tsh 4,53, inizio a prendere eutirox 0.25 ed al controllo dopo più di un mese il tsh era a 3.71. ora il gine mi ha detto di aumentare eutirox a 0.50 e ripetere il controllo fra una ventina di giorni.
cosa ne pensa?

6 answers

R

Gentile Betty, in effetti il valore ottimale di TSH in preconcepimento e durante i primi tre mesi di gravidanza è inferiore a 2,0. Però deve fare anche un prelievo per gli anticorpi anti TPO, anticorpi anti Tg, comunicarmi l’età e il peso e le sarò più preciso. Molto spesso è la presenza di questi anticorpi o meno che determina la fertilità, oltre ovviamente a tutte le altre potenziali cause ginecologiche e del liquido seminale. Passi a Eutirox 50 ma mi faccia sapere il resto. Claudio Panunzi

#1
R

la ringrazio. ho 35 anni, altezza 1.65 peso 56kg.
gli altri risultati sono:
anticorpi anti ric. tsh 0.60
abtg <0.90
ab-anti-perossidasi 0.4
ft4 8.17
ft3 2.63

#2
R

Stia tranquilla e prenda integratori appositi soprattutto di iodio come per esempio il Multicentrum Donna e da cambiare in gravidanza con Materna. Il fatto che tutti e tre gli anticorpi siano assenti è positivo. Dopo un mese di Eutirox 50 esegua però un prelievo anche solo per il TSH, non assumendo Eutirox prima del prelievo ma dopo. Se le fa piacere mi faccia sapere. Mi dia notizie sul liquido seminale del suo partner e sulla sua situazione ginecologica (policistosi ? endometriosi ? setti uterini e tube pervie ?).

#3
R

sto già prendendo inofert bustine la mattina e capsule la sera. suggerisce anche integratore multicentrum?
le tube sono libere, ho solo una piccola area di adenomiosi nella parete anteriore.
i
lo spermiogramma del mio compagno :
n. tot. sperm. 34.6
concentrazione 18.2
motilità tot. 57%
morfologia normali 10%, anormali 90%
leucociti 1.2

#4
R

Sì, prenda anche 1 cp di Multicentrum Donna al giorno. Lo spermiogramma, per i dati inviati, senza la descrizione della motilità se progressiva o meno però, non è perfetto anche se non drammatico, visti alcuni parametri al limite secondo WHO 2010. Comunque il suo compagno si affidi ad un andrologo. Mi dia notizie.

#5