Valore tsh

9 Luglio 2022
Public
Stato della domanda open
D

Salve dottore sono una ragazza di 30 anni in cura da 7 mesi per ipotiroidismo subclinico non autoimmune sto assumendo levotirsol fiale da 50 e 75 per 3 volte la settimana!sono alta 1,68 e peso 49 kg,il mio valore attuale di tsh e 2,4 varia di mese in mese infatti spesso mi viene variata la terapia dal mio endocrinologo. Io e mio marito vorremmo intraprendere una gravidanza ho rischi con questi valori?sono molto spaventata in quanto anche la mia ginecologa mi vorrebbe portare sotto 1 come valore iniziale pre concepimento, ma da 7 mesi partendo con una terapia iniziale di 25 fino ad arrivare ad oggi il mio tsh è sempre Oscillato rialzandosi ma mai andando sotto i 2,4! Aspetto un suo gentile riscontro grazie in anticipo

1 answer

R

Gentile Memuzza9,
non si deve “spaventare” ! I valori del TSH suggeriti in preconcepimento e durante i primi tre mesi di gestazione devono essere inferiori a 2,5 perché la mamma deve passare al feto gli ormoni tiroidei che lui o lei non è in grado ancora di sintetizzare. Dal quarto mese il limite massimo dovrebbe essere 3.
Oltre alla tiroxina in preconcepimento occorre prendere un integratore che contenga anche iodio (es Multicentrum Premamma) e in gravidanza un integratore che contenga 200 mcg di iodio (es Multicentrum Mamma o Materna). Ha eseguito le analisi di screening per vedere se fosse celiaca , visti i valori oscillanti del suo TSH alle diverse dosi ed essendo magra ?
Dr. Claudio Panunzi

#1