Valore TSH bordeline

31 Maggio 2020
Public
Stato della domanda open
D

Gentile dottore,

ho 35 anni e da 2 ho intrapreso il difficile percorso della PMA. Ho una buona risposta ovarica, ma ben due endometriomi, uno per ovaio, che molto probabilmente inficiano la qualità genetica dei miei ovociti. Qualche tempo fa sono riuscita a trasferire una blastocisti euploide, ma il trasferimento è terminato con una biochimica. In quell’occasione il mio progesterone risultò essere inferiore a 7, ma gli specialisti del centro esclusero che potesse c’entrare qualcosa con l’esito della gravidanza. I cicli di stimolazione successivi sono andati un pò meno brillantemente, o meglio: delle volte rispondo benissimo a bassi dosaggi altre rispondo a fatica ad alti dosaggi. In tutto ciò i valori della tiroide sono quasi sempre risultati essere nella norma, ma il mio TSH tende ad oscillare fra 1.9 e 2.5. Prima che iniziassi il primo ciclo di stimolazione, 2 anni fa, il TSH in un unico prelievo risultò essere 4.5 e la ginecologa mi diede subito eutirox 25. Ripetei il dosaggio il giorno seguente presso un altro ospedale ed il valore fu 1.9, nonostante ciò la ginecologa mi obbligò ad iniziare immediatamente la terapia con eutirox. Dopo 8 mesi di eutirox il valore scese a 0.9, ma a quel punto il ginecologo di un secondo centro di PMA a cui mi rivolsi mi disse di sospendere la terapia con l’eutirox, perché non ne necessitavo. D’allora il mio TSH ha sempre oscillato fra 1.9 e 2.5. La mia domanda é dunque questa: un valore bordeline come il mio (2-2.5) é da monitorare ed eventualmente abbassare prima di un trattamento di procreazione medicalmente assistita e di un transfer? Può una variazione così piccola di TSH (di 0.5) spiegare gli esiti così diversi dei vari cicli di stimolazione e la biochimica? La marcata differenza tra i dosaggi (4.5 vs 1.9) effettuati in due ospedali diversi nell’arco di 24h si può attribuire ad un errore di uno dei due laboratori o, come mi disse la mia ginecologa, è molto più probabilmente indice di una “tiroidite latente”? Preciso che tutti gli altri parametri tiroidei sono perfettamente nella norma.

Grazie,
cordiali saluti
LC

3 answers

R

Gentile LC, il TSH va sempre monitorato, associando inizialmente anche il dosaggio degli anticorpi anti perossidasi (TPOAb) e anti tireoglobulina (TgAb) per escludere una tiroidite autoimmune. In preconcepimento e quindi prima delle stimolazioni il TSH deve essere compreso tra 0 e 1,5-2,0. In seguito, soprattutto se presenti i TPOAb, va controllato in modo che nel primo trimestre non sia superiore a 2,5 e nel secondo e terzo trimestre a 3,0. Già in preconcepimento e poi in caso di gravidanza e per tutto l’allattamento, va assunto un integratore dedicato alle gravidanze che contenga 220 mcg di iodio, fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto e del neonato. Se ha dubbi non esiti ad esprimerli, indicando anche la sua età e il valore dell’ormone antimulleriano (AMH). Mi dia notizie.

#1
R

Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.
Nel corso di questi 2 anni ho effettuato anche i dosaggi degli anticorpi anti perossidasi e anti tireoglobulina, tutti nella norma. Ma il mio valore di TSH a inizio stimolazione è spesso superiore a 2, generalmente 2.45 o anche 2.54. Ho 35 anni ed il mio AMH più recente, che risale però a Gennaio 2018 è, o meglio era 3.3 ng/ml. Assumo integratori per la fertilità, ma nessuno di questi contiene iodio. Potrebbe questo valore limite di TSH spiegare la risposta variabile ai cicli di stimolazione, esiste una correlazione fra risposta ovarica e valori di TSH? Lei mi consiglia di abbassare il TSH riprendendo l’assunzione di Eutirox o di iniziare integrando lo iodio nella mia dieta con integratore?

Grazie ancora per la sua cortese disponibilità

A

#2
R

Gentilissima,
entrambe le cose. Eutirox 25 1 cp al giorno 20 minuti prima di colazione e, oltre agli integratori per la fertilità, prenda tutti i giorni Multicentrum premamma e in caso di gravidanza che le auguro Multicentrum Mamma. I valori di TSH non incidono direttamente sulla risposta ovarica più di tanto ma per l’impianto e l’eventuale feto. Le consiglio di ripetere l’AMH che in due anni potrebbe essere un po’ più basso e quindi condizionare le dosi di stimolazione che le proporranno i ginecologi. Mi dia notizie che mi fa piacere cercare di togliere dubbi e aiutarla e se mi deve dire cose riservate mi mandi una mail su claudiopanunzi@almares.it. Dove fa la stimolazione ?

#3