Tsh pre concepimento

22 Aprile 2020
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno Dottore.
Sono una donna di 31 anni affetta da tiroidite autoimmune.
I miei valori di tsh si sono sempre mantenuti nei limiti della norma anche durante la mia prima gravidanza e non ho mai dovuto assumere terapia sostitutiva.
L ultimo controllo del tsh ( a 7 mesi dal parto) è risultato in incremento con un valore di 3.230.
Ora vorrei cercare una seconda gravidanza ma ho paura che con un valore così alto sia difficile.
Cosa consiglia di fare?
Grazie infinite.

7 answers

R

Gentile Federica, Il valore attuale di TSH per chi ha una tiroidite, è effettivamente un pò elevato, non dovendo superare il valore di 2.0 di TSH.
Per abbassarlo deve assumere Eutirox. A questo scopo mi deve fare sapere quanto pesa, il valore degli anticorpi antitireoglobulina e antiperossidasi, che se non ha eseguito recentemente deve ripetere.
Intanto inizi a prendere Multicentrum Mamma o prodotto simile (serve per l’apporto giusto di iodio in gravidanza) 1 cp al giorno. Attendo quanto le ho chiesto e solo allora le posso consigliare cosa fare. Vedrà che andrà tutto bene, se ovviamente il liquido seminale del suo compagno è normale secondo i parametri OMS. Cari saluti.

#1
R

Grazie infinite della celere risposta.
Io peso attualmente 60 kg e l ultimo dosaggio degli anticorpi antiperossidasi è >1300 ma risale a un anno. Il dosaggio degli anticorpi antitireoglobulina non mi pare di averlo mai fatto.
Durante la mia prima gravidanza i valori di tsh si sono sempre mantenuti nei limiti.
Dopo quanto dall inizio della terapia con eutirox si può assiste ad un abbassamento dei valori di tsh così da poter permettere una nuova
gravidanza?
I parametri seminali di mio marito presumo siano nella norma avendo avuto già un figlio con lui.
Grazie per la disponibilità

#2
R

Carissima,
dopo l’inizio della terapia con Eutirox i valori si abbassano entro massimo un mese. I cicli sono normali e lei allatta ?
Gli anticorpi antiperossidasi non è necessario ripeterli. Le deve di far arrivare il TSH in preconcepimento tra 0 e 2,00 e mantenerli entro questi valori per il primo trimestre, mentre per il secondo e terzo trimestre non deve superare 3,00. Questi sono i valori raccomandati dagli studi scientifici cui io mi attengo con le mie pazienti con tiroidite.
Per questo le consiglio di assumere Eutirox 75, per questa fase, ma prendendone 1/2 cp al giorno 30 minuti prima di colazione. Tra un mese ripeta solo TSH e FT4 e dovrebbero essere giusti. Mi farebbe piacere saperlo. Da quel momento può tranquillamente pensare ad avere la seconda gravidanza desiderata, dopo aver fatto un’ecografia transvaginale per studiare utero e ovaie che siano senza problemi. Mi dia notizie, grazie.

#3
R

Grazie Dottore della sua risposta.
Ho smesso di allattare 3 mesi fa ed i cicli mestruali sono tornati subito regolari ogni 28-30 giorni.
Comincerò come da Lei consigliato la terapia e la terrò aggiornata sui valori ematici.
Grazie di cuore per la disponibilità e per la professionalità mostrata.

#4
R

Buongiorno Dottore.
Come da Lei consigliatomi ho cominciato ad assumere la terapia con eutirox 75mg 1/2 compressa al giorno.
Essendo passato un mese ho ricontrollato i valori del tsh che da 3.230 è calato a 1.060.
Nel frattempo ho anche scoperto di essere incinta del mio secondo figlio, come desideravo.
Attualmente mi trovo all ottava settimana di gestazione.
Le chiedo consiglio su come proseguire con la terapia.
Grazie infinite.

#6
R

Gentile Federica, controlli ogni mese TSH e FT4 in modo da mantenere per il primo trimestre il TSH non superiore a 2,5 eventualmente aumentando la dose di Eutirox e per il secondo e terzo trimestre non superiore a 3,0. Assuma anche un integratore, usato in gravidanza e allattamento, per fornire il giusto apporto di iodio che deve essere aumentato rispetto a prima. In commercio ce ne sono diversi (Multicentrum mamma,Natalben Oro ecc) che devono contenere 200-220 mcg di iodio, assumendone una cp al giorno, oltrel’Eutirox.
Se desidera mi dia notizie. Auguri !

#7