TSH PMA e tiroidite hashimoto

21 Maggio 2022
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore. Ho quasi 43 e dal 2017, dopo aborto spontaneo alla decima settimana, sono in cerca di una gravidanza. Nel 2019 un internista valutando gli esami tiroidei e l’ecografia mi ha diagnosticato una tiroidite di hashimoto. Rivoltami a due endocrinologi mi è stato detto che non avevo la hashimoto, nonostante il TSH fosse a 3 e gli anticorpi atbg a 300. Ho impiantato 8n terza giornata 4 embrioni tra il 2020 ed il 2021 e non è accaduto nulla. Adesso finalmente sono in cura con Eutirox 50 da marzo. Ad Aprileil mio peso è passato da 75 kg a 71,3 ed il TSH da 3,9 a 1,66. Per scrupolo avendo programmato un transfer per i primi di giugno ho rifatto le analisi della tiroide il 16 maggio, il 18 ho iniziato a prendere gli ormoni per preparare l’ utero. Con mia sorpresa il TSH è risalito a 2,15. Cosa devo fare? Ho il tempo di recuperare o è meglio sospendere. L’endocrinologo l’indice che il valore del TSH è buono, ma mi avevano detto che doveva essere sotto il 2. Inoltre non riesco più a perdere peso da qualche settimana, vero è che non seguo la dieta alla lettera, ma praticamente mangio così pochi alimenti che lo sgarro è lo zucchero nel caffè. Attendo Sue perché davvero non so cosa fare. La ringrazio molto.

4 answers

R

Gentile Giulia,
la risalita a 2,15 non è di impedimento. Io però, considerando che subito dopo ha iniziato gli ormoni per preparare l’utero, passerei a Eutirox 75 1 cp al giorno da subito, prevedendo un ulteriore incremento ad opera di estrogeni e progesterone. Esegua curva glicemica e insulinemica per il suo peso. Se vuole attendo notizie.
Dr. Claudio Panunzi

#1
R

Dottore la ringrazio davvero tanto. Ho eseguito la curva glicemica due vite in passato ed in entrambi i casi si presentava un picco nel secondo periodo dopo l’assunzione del glucosio. Mi è stato detto che ero insulino resistente ma niente farmaci solo dieta, anche a se poi mi è stata data anche la Metformina, ma non sono dimagrita granché. L’ endocrinologo che mi segue adesso sostiene invece che il picco dopo mezz’ ora dall’assunzione del glucosio è normale e non evidenzia insulinoresistenza. In effetti con la dieta che quest’ultimo mi ha dato il peso è sceso molto più rapidamente. La aggiornerò appena avrò le nuove analisi. Grazie ancora.

#2
R

Buongiorno dottore, le scrivo pere aggiornarla. Sono incinta a 8+4, fatta ecografia sabato ed era tutto ok. Il 6 luglio ho fatto di nuovo le analisi della tiroide ed il tsh era sceso a 1.020. Prendo 75 mg di Eutirox al giorno, crede che va bene o meglio tornare al dosaggio di 50? Attendo Sue. Molte grazie

#3
R

Intanto Auguri !
Deve mantenere 75 mcg al giorno e ripetere ora e poi ogni mese TSH, FT4.
Se vuole la posso seguire su questo sito.
Cordialmente
Dr. Claudio Panunzi
335450205

#4