Tsh e concepimento

3 Agosto 2020
Public
Stato della domanda open
D

Sono una ragazza Ho 27 anni e ho tiroidite di hashimoto da anni ma si è reso necessario prendere la pasticca solo ora che sto cercando una gravidanza . In pratica avevo tsh a 5 di partenza ma non si abbassava ne con 25 ne con 50 o meglio si abbassava il primo mese e poi di nuovo si alzava e dovevo prendere una dosa più alta .Con 75 si era abbassato a 0,88 ma dopo due mesi l’ho ricontrollato ed è a 2,54 . Come è possibile ? Ho continuato con stesso dosaggio . Tranne che qualche giorno prima delle analisi l ho saltato per tre giorni di seguito . Puo essere questa la causa ? . Comunque peso circa 58kg. Non capisco perché solo io non rispondo alla terapia . Cerco una gravidanza da dieci mesi e sicuramente dovrò rivolgermi alla pma ma temo che non potrò farla perché non ho mai avuto tsh a 1 . Ci saranno altri metodi per farla abbassare? Grazie .

4 answers

R

Gentile Kristi064,
sicuramente l’interruzione ha fatte elevare anche se a valori accettabili il TSH. Prenda 75 alternato a 100 (un giorno 75 e il successivo 100 e così via) e vedrà tra 20 giorni che si sarà abbassato ripetendo le analisi. Il suo ciclo è regolare ?
Il suo compagno ha un buon liquido seminale ?
Non disperi assolutamente e mi dia notizie.
Cordialmente
Claudio Panunzi

#1
R

Salve dottore , il mio ciclo è sempre regolare e vanno bene anche gli esami fatte al 3 giorno di ciclo . Ho usato gli stick di ovulazione e mi danno picco sempre al 13 esimo giorno . In questo mese comunque devo dosare il progesterone per capire se ovulo. E vorrei fare l’esame per controllare le tube . Io da piccola sono stata operata a 7 anni di appendicite non so se ero in peritonite . Comunque la cicatrice si vede pochissimo e non ho mai avuto problemi per fortuna . Ma leggevo su internet che chi ha avuto questo intervento ha le tube chiuse , è sempre così? . Per quanto riguarda il mio compagno questo è il suo esame e secondo l’andrologo è un po’ al limite però non è pessimo . Prende integratori da 4 mesi e deve ripetere a settembre lo spermiogramma .
Esame secondo who2010
Astinenza : 4 giorni
Volume 3 ml
Aspetto : avorio opalescente
Viscosità: normale
Fluidificazione : completa
Ph 7,8 (7,2)
Concentrazione spermatozoi : 18×10^6
Concentrazione eiaculato : 54×10^6
Motilita a 1 h
Progressiva 37%
Totale : 49%
Morfologia tipici 5%
Atipici 95%
Leucociti : 5×10^5
Elementi linea spermatogenica : presenti
Cellule di sfaldamento : rare
Zone di spermioagglutinazione : assenti
Corpuscoli prostatici : /

#2
R

Non è assolutamente detto che la tuba sia stata coinvolta da una possibile peritonite da appendicite. Comunque faccia una isterosonoscopia e dosi il solo progesterone tra il 20 e 22° giorno dal primo giorno del ciclo, se ha un ciclo di 28 giorni.
Mi dia notizie.

#3
R

Il liquido seminale non è drammatico e potrebbe migliorare con gli integratori.
Per quanto riguarda il TSH non superiore a 1,5 non c’è problema ad ottenerlo, eventualmente.

#4