Tsh/concepimento

26 Ottobre 2021
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno Dottore,
Sono una ragazza di 32 anni con ipotiroidismo subclinico. Assumo Eutirox 100mcg al giorno (peso 50kg). Ho avuto una prima gravidanza arrivata senza problemi e ora stavamo pensando ad una seconda gravidanza. Allora, in vista di un concepimento, Ho fatto dosaggio di TSH che è risultato 2.2. Ormoni e anticorpi vanno bene come sempre. Crede che sia necessario aumentare un po’ il dosaggio della levotiroxina? In attesa di un suo gentile riscontro, grazie e cordiali saluti
Valentina

3 answers

R

Gentile Vale 88,
quanto ha di TSH senza Eutirox ? Gli AbTPO e TgAb come sono ora ?
Ha fatto una ecografia tiroidea con colordoppler ? Il ciclo come è e quando ha avuto la prima gravidanza ?
Appena mi dà questi dati le rispondo.
Attendo notizie.
Dr. Claudio Panunzi

#1
R

Buongiorno Dottore,
Grazie per la sua risposta.
Prima gravidanza nel 2019/2020.
Gli anticorpi li ho dosati dopo la gravidanza e andavano bene ma non ho risultati più recenti. L’ecografia invece risale al 2019 e anche quella era nella norma.
Il ciclo è regolare, 27/28 giorni.
Purtroppo non so dirle qual è il valore di TSH senza Eutirox perché lo prendo dal 2013. Quando ho iniziato Eutirox il TSH era circa 9, anche se non avevo e non ho mai avuto particolari sintomi.
La ringrazio molto
Valentina

#2
R

Gentilissima,
ripeta TPOAb e TgAb.
E’ singolare un valore di TSH elevato senza una tiroidite autoimmune salvo non lo abbia sempre avuto per ipotiroidismo congenito.
In vista di un concepimento, se avesse gli anticorpi positivi, andrebbe incrementata la dose, sempre ripetendo prima un ecocolordoppler tiroideo.
Attendo notizie recenti.
Dr. Claudio Panunzi
335 450205

#3