Tsh alto prima di criotransfer

15 Marzo 2021
Public
Stato della domanda open
D

Buon giorno Dottore
Sono una donna di 38 anni poliabortiva.Infertilità sine causa.Dovrei fare transfer di una blastocisti congelata questo mese e adesso sto in soppressione con Decapepyl 3,75.Oggi al 15 giorno dopo Decapeptyl i miei valori erano Fsh-1,10 LH-2 estradiolo 327 progesterone 0,97 TSH-2,59Dottoressa del centro dove sono seguita ha detto che non sono ancora soppressa e di venire fra una settimana e di rifare solo estradiolo.La mia paura e questi valori di progesterone e Tsh.Da premettere che un mese fa precedenti analisi erano
Tsh-2(0,20-4,2)
Ft3-5,30(2,2-5,0)
Ft4-11,0(7,5-21,0)
Anti-tireoglobulina 33(fino115)
Anti-perossidasi 66,5(0-34,0)
Di mia iniziativa ho fatto anche ecografia tiroidea e endocrinologo ha detto che tiroide normofunzionante e sulla carta ha scritto eutiroidismo e che non ho bisogno di nessun supporto ma a la mia domanda riguardo anticorpi ha detto se voglio dato che Pma posso prendere eutirox 25 1 c/g
Le chiedo gentilmente vostro prezioso parere
Dato che settimana prossima sicuramente mi fanno iniziare con Progynova ce la faccio ad abbassare il Tsh o meglio prendere eutirox 50o 75 o pure cortisone per abbassare anche anticorpi?
Un’altra domanda se possibile riguarda progesterone che dovrebbe essere sotto 1 prima di transfer infatti io altre volte ho preso Decadron0,5 perché mi sale sempre durante stimolazione.
Possibile dato che non sono ancora del tutto soppressa progesterone e ancora alto e fra una settimana si abbassa o meglio che iniziò a prendere Decadron già da adesso?
Eutirox e decadron posso prendere tutti due o due medicinali hanno qualche interferenza fra di loro?
La prego aiutatemi non so più cosa fare questo mio 5 tentativo
La ringrazio infinitamente se potrà rispondermi
Distinti saluti

4 answers

R

Gentile, non interferiscono. Comunque in vista del Progynova inizi a prendere Eutirox 50. Per il resto si rimetta alla sua ginecologa.
Il liquido seminale del suo partner è normale ?

#1
R

Gentilissimo Dottore la ringrazio immensamente per la vostra tempestiva risposta
Seguirò sicuramente il vostro consiglio
Spermiocoltura di mio marito nel referto c’è scritto normospermico
Valori sono

Volume(ml) – 3 (>1,5ml)
Concentrazione(x10*6/ml)-40(>15×10*6/ml)
Motilità totale(rapido e lento)% -50 (>32% a+b)
Rapido progressivo% -1
Morfologia normale% -7 (4%
secondo Kruger)
Se possibile vorrei chiedere un’altra cosa le spiego
Prima di 4 tentativo di Pma mi sono stati prescritti esami genetici poliformismo PAI e HLA con risultati che siamo tutti due positivi
Poliformismo Pai 4G/4G
HLA-3’UTR 14 bp ins/del presente in eterozigosi
Mio ginecologo e centro dove sono seguita in comune accordo mi hanno detto che dovrò prendere deltacortene 25 dal inizio di stimolazione fino 10 settimane (se esco incinta)
Così ho fatto ma beta erano zero.
Nel precedenti tentativi beta erano sempre positive ma poi scendevano.Sono uscita incinta anche naturalmente ma ho avuto aborti a 6 e 7 settimane (3 aborti e 3 biochimiche)
Possibile che cortisone su di me ha fatto effetto contrario?
Per questo transfer da congelato centro insiste di prendere cortisone dal transfer,ma mio ginecologo dato precedente tentativo dice di prendere solo eparina e cardiospirina
Io sinceramente non vorrei prenderlo vedendo risultato di ultimo tentativo,ma se senza cortisone non ho possibilità ovviamente prenderò.
Secondo la sua esperienza senza cortisone ho la possibilità di gravidanza?
La ringrazio in anticipo se vorrà aiutarmi
Distinti saluti

#2
R

Gentilissima,
per avere un parere più adeguato sulla genetica e cortisone (mi sembra un pò alto 25mg…) dovrebbe chiedere ad un ematologo che si occupa di coagulazione. Dovrebbe fare anche la mutazione del fattore V di Leiden e dell’MTHFR oltre che della Protrombina (mutazione fattore II), se non li ha fatti. Il Liquido seminale dove lo ha fatto ? Attendo sue notizie.

#3
R

Gentilissimo Dottore
La ringrazio di cuore per vostra risposta
Spermiocoltura è stata fatta al centro dove sono seguita
Da ematologo sono andata dopo aver fatto esami
Mthfr(a1298c) eterozigote mutato
Mthfr(c677t) eterozigote mutato
Fattore di leiden(g1691a) eterozigote mutato
Fattore ll (20210g>a) omozigote normale
Fattore V omozigote non mutato
HPA – A1/A1
Poliformismo-455 G/A nel beta fibrinogeno(FGB) omozigote non mutato
Fattore Xlll omozigote non mutato
Ematologo mi ha prescritto clexane 0,4 dal inizio di stimolazione.Riguardo HLA e cortisone ha detto che non ci sono ancora studi che confermano che questa terapia necessaria. Perché allora centro dice di prendere anche questa volta.Pure a me sembra che dose un po’ alta ma l’ho preso volta precedente perché sia mio ginecologo sia centro mi dicevano lo stessa cosa ma adesso mio ginecologo mi dice non prendere e fare solo clexane e cardioaspirina.
Secondo lei ho possibilità di gravidanza senza cortisone? O magari prendo in dose più basse? E poi volevo chiedere se possibile è vero che cortisone abbassa progesterone che essenziale in gravidanza? Quindi chi prende cortisone deve prendere dosi più alti di progesterone e 3 ovuli di progefik non bastano?
Vi ringrazio immensamente per tutto aiuto che ci ha dato fino adesso
Distinti saluti

#4