TSH alto prima del transfer

4 Maggio 2022
Public
Stato della domanda open
D

Salve dottore. Prima di tutto grazie della sua attenzione. Volevo chiederle un consiglio in quanto a breve dovrò fare un criotransfer e il mio tsh è salito. Soffro di ipotiroidismo e l ultimo controllo del tsh prima di iniziare il percorso risale a marzo ed era di 1.29 con eutirox 50. Ho continuato co a eusta dose fino ad oggi. Fine marzo ho iniziato con la stimolazione ovarica e per rischio di andare in ipersimolazione il transfer lo dovrei fare settimana prossima. Con il ciclo ho iniziato a prendere 8mg di progynova al giorno, oggi sono al 7 giorno di ciclo e il mio tsh è di 3.59. L endocrinologo mi ha consigliato di prendere eutirox 50 per 4 giorni e 75 per 3 giorni. Il transfer dovrebbe essere tra circa una settimana forse 10 giorni, ed ho paura che il tsh non scenda al valore giusto in così poco tempo e con eutirox così basso. Lei cosa mi consiglia? Grazie infinite ancora per la sua attenzione e la sua risposta!

9 answers

R

Gentile Mara,
io farei ora un TSH e inizierei poi a prendere 75 tutti i giorni.
Ha anticorpi anti TPO e/o anti Tg ?, quanto pesa e quanti anni ha ?
Attendo queste notizie. Il TSH sarebbe meglio non superasse 2,5-3.
Dr. Claudio Panunzi

#1
R

Salve dottore. Intanto grazie mille per la celere risposta! Intanto le confermo che mi hanno confermato il transfer per il 13 maggio. E dall 8 maggio devo iniziare anche a prendere il progeffik 200 3 volte al giorno. Ho paura che anche gli ovuli possano alzare il valore del tsh. Ho 30 anni e peso 57kg. Gli esami per gli anticorpi li ho eseguiti a settembre dell’anno scorso e i valori di anticorpi anti tpo erano a 2.4 mentre anti tg era 15.4. Quindi mi consiglia di ripetere il tsh? Io ho già cominciato a prendere eutirox da 75 da 2 giorni. Pensavo di ripetere il tsh insieme al progesterone l 11. Mi consiglia di ripeterlo prima?

#2
R

Grazie mille! Ho ripetuto stamattina il tsh, dopo 4 giorni di eutirox 75, con risultato 2.75. Continuo con quello da 75 o mi consiglia di aumentarlo ancora un po’?

#4
R

Salve dottore. Ho ripetuto stamattina il tsh insieme al progesterone. Il tsh risulta 1.43. Il progesterone è 11.23, va bene come valore per un criotransfer?

#6
R

Grazie mille dottore! È stato gentilissimo a rispondermi sempre. Le farò sicuramente sapere come andrà! Grazie ancora!

#8
R

Salve dottore! Come le avevo accennato ho effettuato il transfer di una blastocisti in 5 giornata il 13 maggio. Ho eseguito le beta il 23 maggio, quindi 10 giorni dopo il transfer, ed is risultato è di 109,94.. È troppo basso come risultato per i 10 giorni dopo il transfer? Ho ripetuto anche il tsh e sta a 1.23..

#9