tsh alto pre concepimento

14 Febbraio 2021
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera. Circa 3 mesi fa mi è stata diagnostica una tiroidite autoimmune con valori tsh 1.01, atpo 300 antitg 200. L endocrinologa non mi ha dato nessuna terapia, mi ha suggerito di rifare il tsh soltanto quando saprò di essere incinta. Dopo 2 mesi presentando una forte astenia ho rifatto gli esami dove è emerso ferritina 21, vitb12 bassa e tsh 3.38. Come posso far scendere questo valore, che so essere troppo alto per un eventuale concepimento? Peso 60kg sono alta 166cm. Grazie.

3 answers

R

Gentile Karotina,
giusto il comportamento della sua ginecologa anche se il TSH già prima della gravidanza non deve superare il valore di 2,5. Ha fatto un ecococolordoppler della tiroide e della pelvi ? Quanti anni ha, come è il suo ciclo mestruale (abbondante ?) vista la ferritina. Occorre conoscere il perchè la vitamina B12 sia bassa e fare anche il prelievo per l’acido folico, come digerisce, se sopporta i carboidrati e il latte e cosa mangia per poter escludere una celiachia o gastrite cronica, per tali patologie esistono analisi del sangue specifiche. Se mi fornisce i dati la posso aiutare. Attendo sue notizie.

#1
R

Si l ecocolordoppler della tiroide ha evidenziato una tiroide disomogenea con aree ipoecogene e normale vascolarizzazione, di normali dimensioni.Ho 35 anni, ciclo regolare piuttosto scarso ma spotting premestruale, per il quale da 3 mesi assumo progefik 200mg dal 16al 26 giorno di ciclo. Ab antitransglutaminasi iga 4.0UA e iga totali 256mg/dL. Cupremia 78, Acido folico non dosato ma assumo Folina5mg da Agosto.Emocromo: Hgb 13.3 MCV 97.7 MCH 33.2. Ultimamente valori in rialzo anche del glucosio. Glicemia basale 105, dopo 1h 154, dopo 2 ore 112. Prima gravidanza 5 anni fa.

#2
R

I valori glicemici sono normali. Il progesterone potrebbe essere il motivo dell’incremento del TSH e è bene che all’ecografia non ci siano noduli veri. Immagino che gli antitransglutaminasi siano normali per il metodo, il che esclude la celiachia. Riguardo il TSH per abbassarlo deve prendere l’Eutirox o il Tiche da 50 fin da adesso. La vitamina B12 va presa possibilmente per intramuscolo una volta al mese. Sarebbe importante conoscere la riserva ovarica di ovociti eseguendo il dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) con un prelievo in un qualsiasi giorno del ciclo e FSH, LH, Prolattina, Estradiolo entro il 5° giorno del prossimo ciclo. Lo spotting potrebbe essere dovuto ad una fase luteinica inadeguata per scarsa produzione di progesterone nel post ovulatorio, motivo di infertilità.. Questo è quanto le posso dire non conoscendola di persona e non potendo chiedere a voce alcune cose. A sentirci se desidera ulteriori spiegazioni. Attendo sue notizie, se desidera.

#3