Tsh alto dopo iperstimolazione ovarica per pma

3 Giugno 2022
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore
Ho 30 anni ho una tiroidite di hashimoto asintomatica non curata con farmaci ( tsh stabile a 3.1-3.2)
Il mese scorso ho iniziato il percorso di pma ICSI con relativa urgenza e saltando le liste di attesa per via della situazione medica di mio marito ( conta spermatica sotto 500 mila, testicolo asportato per tumore e fsh molto alto)
Ad inizio percorso il mio tsh era 3.3 subito dopo il pick up ho iniziato a stare male e andando in pronto soccorso mi hanno detto che avevo due versamenti nel douglas ed ero in iper stimolazione ovarica.
Ho dovuto rimandare il transfer e congelare quanto prodotto.
Adesso mi sono arrivati gli esame del sangue effettuati dopo la diagnosi di iperstimolo e oltre all estradiolo a 2986 risulta anche il tsh a 5.4 ( mai avuto così alto)
Ho chiesto al medico di pma se ci fosse una correlazione con l’iperstimolo e i farmaci presi per la stimolazione ma mi ha detto di no.
Al prossimo ciclo io avrei dovuto iniziare la preparazione per il transfer ma il medico mi ha detto che devo prima di tutto abbassare il tsh con eutirox ( io sono intollerante al lattosio) e poi rifare gli esami.

Da quando ho scoperto la malattia il mio medico di base ha sempre cercato di evitare di farmi prendere dei farmaci per la tiroide essendo comunque sotto controllo.

La mia domanda per lei è:
Pensa che la mia situazione sia solo dovuta all iperstimolo che ho avuto e che quindi si possa risolvere da sola e tornare ai valori standard di prima senza bisogno che prenda qualcosa oppure no?
Grazie in anticipo

3 answers

R

Gentilissima,
penso proprio di si.
Il TSH va abbassato sotto i 2,00. Che farmaci prende e a che dosaggio, per la tiroide ?
Attendo notizie più dettagliate.
Grazie

#1
R

Buonasera Dottore,

Per la tiroide io NON ho mai preso farmaci, anni fa mi è stata diagnosticata a livello ecografico questa tiroidite autoimmune ma che non ha mai influenzato in maniera significativa i valori ormonali nel sangue, per questo motivo il medico non ha ritenuto di procedere con l’assunzione di farmaci.

Negli anni mi sono sempre attestata tra i 3.0-3.3 massimo di TSH.

Dopo la terapia di stimolazione con 175 UI di Bemfola, Cetrotide 0,25 mg e poi Ovitrelle 250; sono arrivata a produrre 22 follicoli con pick up di 18 ovociti.
Poche ore dopo il pick up ho iniziato a stare male e mi è stato diagnosticato l’iperstimolo, in quei giorni ho fatto gli esami del sangue ed è risultato il TSH a 5.4 che come ho detto non avevo mai avuto prima.

Vedendo questo risultato Anche il medico di pma che mi segue mi ha detto che va abbassato prima di fare il transfer ma mi ha anche escluso che questo innalzamento fosse dovuto alla stimolazione….

prima di assumere farmaci per far scendere il valore ( che comunque creano una sorta di dipendenza per la tiroide una volta iniziati a prendere e non te ne liberi più) , volevo conoscere la sua opinione in merito alla correlazione tra l’aumento netto del TSH e l’iperstimolazione che ho avuto;
e, se qualora ci fosse… si potrebbe pensare che come si è innalzato per la stimolazione e i farmaci assunti in quel periodo si possa anche altrettanto autonomamente riassestare ai valori precedenti una volta che la stimolazione è stata terminata?

Attendo un suo riscontro

#2
R

Gentile Stefy,
l’iperstimolazione non è legata al TSH ma ai farmaci che sollecitano la formazione di follicoli in pazienti predisposte, se dati a giusto dosaggio.
E’ giusto che il TSH vada abbassato prima del transfer e durante l’auspicata
gravidanza soprattutto nei primi 3-4 mesi per un corretto sviluppo del sistema nervoso centrale (neuroni) del feto in sviluppo. Questo si ottiene con la L-tiroxina in modo che il TSH sia inferiore a 2,5 che va modulato nei mesi, non dà alcuna assuefazione (non so chi glielo abbia detto o dove l’abbia letto). Al termine della gravidanza generalmente la L-tiroxina si riduce o si sospende se la funzione tiroidea torna accettabile per l’allattamento. Se viene continuata Si affidi al ginecologo e ad un endocrinologo esperto in “tiroide in gravidanza”. Stia tranquilla e se vuole mi dia notizie. Il discorso L-tiroxina e TSH richiede una spiegazione biochimica che qui non è il caso di descrivere.
Dr. Claudio Panunzi
Endocrinologo

#3