TSh alto dopo Icsi

16 Ottobre 2020
Public
Stato della domanda open
D

Egregio Dottore,
chiedo gentilmente se a suo parere un TSh superiore a 4 possa compromettere la possibilità di attecchimento di un embrione.Ho effettuato una ICSI con trasferimento di 2 embrioni di ottima qualità e dopo 3 giorni ho eseguito le analisi del Tsh che è risultato 4.58. Prendevo eutirox da 50 mg(tiroidite autoimmune) e prima del trattamento ormonale il valore del Tsh era di 0,56.Ritiene che il fallimento della Icsi possa essere imputato ad un valore troppo “alto” del Tsh.Ringrazio anticipatamente

3 answers

R

Gentile Francesca,
il trattamento ormonale fa salire il TSH e prudenzialmente andrebbe aumentato l’Eutirox (lei da 50 almeno a 75) in modo che il TSH non superi i 2,00. E’ difficile dire se il fallimento sia attribuibile al TSH elevato sopra i due, ci sono pareri diversi, ma personalmente mi attengo ai protocolli precedenti dando molta importanza alla tiroidite. A questo proposito quanto ha di anticorpi anti TPO e anti Tireoglobulina ? Attendo risposta.

#1
R

Salve Dottore, la ringrazio innanzitutto per la sua celere risposta.
Possiedo soltanto i valori di anti TPO pari a 122 eseguiti nel mese di giugno( 3 mesi prima del trattamento ormonale).
La ringrazio.

#2
R

Faccio seguito alla mia precedente risposta per indicarle che il valore degli anti Tireoglobulina era di 53,4 ma si riferisce a un anno fa.
Grazie per la sua disponibilità !

#3