TSH alle stelle nel post-transfer (ma prima delle Beta)

24 Maggio 2019
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore,
Soffro di tiroidite di Hashimoto da 16 anni e per questo assumo Eutirox (5 gg/sett. da 100 mcg, 2 gg/sett. da 75 mcg).
Mi sono approcciata da un mesetto scarso al percorso PMA e prima di iniziare la terapia ormonale pre-pick-ovocitario il valore era attorno a 3 μUI/ml: un po’ altino per il percorso che mi accingevo ad intraprendere, ma avevo appena iniziato la correzione della terapia proprio per abbassarlo entro i valori “consigliati”.
Ora, 4 giorni dopo il transfer di due embrioni in terza giornata, mi ritrovo con un valore di TSH di 12,4 μUI/ml: decisamente fuori range, ma il ginecologo del centro PMA mi ha detto che è tutto normale… Io sono comunque preoccupata, ho sentito tante e tali storie riguardo le problematiche del TSH troppo alto e del suo legame con l’aborto spontaneo che mi sta prendendo l’ansia!
Mi dica se è normale avere un valore del genere, o se è meglio rivedere urgentemente la terapia di Eutirox al fine di abbassarlo!
Grazie,
F.C.

1 answer

R

Gentile F.C., la sua ansia è comprensibile e il valore di TSH di 12,4 (si eleva sempre dopo la stimolazione) è decisamente troppo alto e va corretto rapidamente portandolo almeno a 2,5 sapendo, però, quanto Eutirox assume dopo la “correzione”, altri farmaci che assume, il suo peso e la sua età. Le conseguenze del TSH così alto in presenza di anticorpi anti TPO, che credo lei abbia positivi, possono prevedere un mancato attecchimento degli embrioni e/o l’aborto spontaneo. Sta assumendo integrazione per acido folico e iodio con appositi prodotti ad uso delle gestanti e in allattamento ?

#1