T.S.H. in aumento nonostante Eurirox

6 Giugno 2020
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera dottore, ho 34 anni ed io e mio marito cerchiamo una gravidanza da un anno e quattro mesi. 9 mesi fa ho avuto una gravidanza extrauterina tubarica trattata con metotrexate, ma è stato comunque necessario l’intervento. Salpingotomia sx e asportazione di una cisti dermoide dell’ovaio sx di cui ero a conoscenza.
Due mesi fa abbiamo preso contatti con una clinica per la PMA e dovrei iniziare la stimolazione con il ciclo che dovrebbe arrivare il 6 luglio.
Intanto ho effettuato i vari esami richiesti che sono risultati nella norma (AMH 4,01ng/ml, 17 b estradiolo 31pg/ml, FSH 7,86 mUI/ml, LH 6,52 mUI/ml) fatta eccezione per il TSH che è risultato 3,19. Bene gli anticorpi: anti tireoglobulina 1 UI/ ml e anti perossidasi (tpo-ab) 0,8 UI/ml.
Mi è stato prescritto Eutirox da 25 mcg e controllo ematico a 14 giorni dall’inizio della terapia.
Questa mattina ho effettuato il controllo e il TSH è risultato 4,33.
Io sono un’infermiera e mi sono recata al laboratorio analisi dopo il turno notturno di 10 ore, a digiuno da meno di due ore e ho assunto la compressa odierna solo dopo il prelievo. Questi elementi possono aver alterato il risultato? E quali possono essere le cause di un aumento del valore ormonale nonostante la terapia?
Sono preoccupata e temo che per luglio i valori possano non essere ideali impedendoci di procedere con la Fivet/icsi.
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti.

3 answers

R

Gentile Nicole,
io ripeterei il prelievo, sempre con l’Eutirox 25 fino al giorno precedente e non preso prima di eseguire il prelievo ma subito dopo, non dopo un turno notturno. Anche se incide poco il digiuno, lo faccia prima di colazione e senza aver preso alcun farmaco. Se desidera mi dia notizie.
Cordialmente

#1
R

Buonasera dottor Panunzi, ho ripetuto il prelievo ed il valore del TSH è 2,6.
Un gran sollievo.
Infinite grazie.

#2
R

Bene, ma per prudenza, prevedendo un innalzamento con la stimolazione, prenda Eutirox 25 1 cp + 1/2 tutti i giorni (37,5 mcg/die).
Un saluto ed augurio.

#3