Stimolazione ovarica lunga fallita

20 Febbraio 2024
Public
Stato della domanda resolved
D

Buongiorno, ho appena concluso il primo tentativo di ICSI, terminato con sospensione della stimolazione dopo ben 16 giorni di Ovaleap + 3 giorni di Cetrotide.

– giorni 1-7: Ovaleap a 93.7 per evitare rischio iperstimolo (data età, conformazione fisica e tipo di ovaie) e le ovaie risultavano quasi ferme;
– giorni 7-16: 5 giorni a 112.5, poi gli ultimi 5 giorni a 137.5. Contemporaneamente gli ultimi 3 giorni è stato aggiunto Cetrotide, per evitare il rilascio dei follicoli piu grandi.

La mattina del 17°giorno, dopo quindi le 3 iniezioni di Cetrotide, ho iniziato ad avere perdite di sangue ed al monitoraggio hanno verificato che i follicoli erano per lo più ancora presenti, ma l’endometrio sfaldato e assottigliato e il valore dell’estradiolo calato nettamente. Stava infatti partendo una vera e propria mestruazione ed è stato tutto sospeso.

Può essere stata un’incompatibilità al Cetrotide a far “crollare” tutto, visto che tutto nell’ultima settimana stava procedendo (anche se lentamente)?

Una stimolazione così lunga è comunque sfavorevole?

La ringrazio

1 answer

R

Salve,
non ritengo incolpabile il Cetrotide quanto il tipo di stimolazione, ma certamente chi l’ha seguita può dire molto di più.
saluti,
Prof. Bilotta

#1