Scintigrafia paratiroidi

19 Maggio 2023
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore,

volevo chiedere un’opinione riguardo ad una scintigrafia alle paratiriodi che devo effettuare a fine giugno (la prima che eseguo).
Sono affetto da di tiroidismo di Hashimoto certificato nel 2018 ed in cura con Eutirox (da poco cambiato dosaggio da 75 a 100mg).
Da un po’ di tempo il PTH è a valori molto alti (>200) e il calcio anche (c.ca 12): ho effettuato solita ecografia annuale di controllo in cui si evidenzia effettivamente possibile adenoma a paratiroide nel lobo sx inferiore, ragione per cui l’endocrinologo mi ha inviatato ad eseguire scintigrafia per individuare correttamente la morfologia della tiroide e, soprattutto, delle paratiroidi in previsione di eseguire l’intervento per la rimozione di quella iperfunzionante.

Dall’ULSS in cui devo effettuare l’esame, tra le varie indicazioni da seguire, ci sono quelle relative alla sospensione dell’Eutirox e alla non assunzione di Iodio.
In merito a questi due punti, avrei bisogno di seguenti chiarimenti:

– la sospensione della terapia con Eutirox per le 3 settimane precedenti la scintigrafia potrebbe causarmi scompensi seri (finora non ho mai saltato un giorno)? In caso, è possibile prendere qualche integratore di sostegno?

– la settimana prima di eseguire la scintigrafia sarò in vacanza al mare: l’ambiente particolarmente ricco di iodio potrebbe comunque interferire con l’esame o si tratta solo del caso in cui esso venga ingerito con cibi, bevande, etc.?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Grazie per l’attenzione.

2 answers

R

Gentile Signora,
dipende da quanto era alto il TSH prima dell’inizio della terapia.
3 settimane di sospensione possono dare modesti problemi (sonnolenza astenia alterazione del ritmo del ciclo) qualora fosse gravemente ipotiroidea, senza terapia.
Lo iodio che si inala al mare non dà alcun fastidio all’esame, perchè non viene assorbito.
Mi dia notizie.
Cordialmente

#1
R

Buongiorno dottore,

grazie mille per la gentile risposta.

La terrò sicuramente aggiornato in merito al decorso.

Un cordiale saluto.

#2