Riserva ovarica scarsa e ipotiroidismo

29 Aprile 2021
Public
Stato della domanda resolved
D

Buonasera Dottore ho 45 anni ho avuto in questi 2 ultimi anni 2 aborti interni nelle prime settimane di gestazione, ho provato da poco la Fivet avendo una riserva ovarica scarsa : l’ FSH a 9 e l’Amh 0,3
Non ho altre problematiche tranne che l’ Tsh della tiroide aumenta in gravidanza e quindi prendo eutirox 50 per mantenerlo intorno a 1,5 circa..la preparazione alla fivet è stata fatta con l’assunzione di Ginoden per 40 gg e poi stimolazione con fostimon 150 ma ho prodotto un solo follicolo di giuste dimensioni ma al 3 giorno in vitro si è arrestato quindi niente transfert..il medico mi ha sconsigliato di riprovarci o di fare l’ovodonazione! Lei cosa mi consiglia? Ci sono tecniche o cure di ringiovanimento ovarico in modo da far aumentare la mia riserva ovarica? L’assunzione Di integratori di vitamine e acido folico può aiutarmi?

1 answer

R

Salve,
ci sono tecniche di ringiovanimento ovarico ed ovocitario che vanno selezionate in base alla specifica situazione della paziente. Gli antiossidanti e le vitamine possono essere di aiuto ma non sono risolutivi.
Cordialmente,
Prof. Bilotta

#1