REFERTO ECO IPERPLASIA NODULARE

16 Maggio 2015
Public
Stato della domanda open
D

SALVE DOTT.HO 29 ANNI…HO SCOPERTO DI AVERE DEI NODULI ALLA TIROIDE DA UN ECOGRAFIA EFFETTUATA 4 ANNI FA…MI HANNO DETTO SOLO DI MONITORARLI NEL TEMPO.DOPO 4 ANNI RIPETO L’ECOGRAFIA CHE EVIDENZIA UN NODULO DI 7 MM CHE NO NDESTA PREOCCUPAZIONE AGLI OCCHI DEL MEDICO. EFFETTUO ANALISI ORMONI TIROIDEI TUTTO NELLA NORMA… LI RIPETO DOPO 3 MESI E RISULTA  L’ FT3 LEGGEEMENTE SOPRA IL VALORE DI RIFERIMENTO…HO FATTO ANTICORPI… NEGATIVI… L’ENDOCRIN. MI VORREBBE DARE L’EUTIROX… MA VUOLE VEDERE NUOVE ANALISI Perché IL SOLO VALORE ALTERATO DI FT3 NON LO CONVINCE….DOPO UNA GRAVIDANZA ANDATA MALE PER ABOLRTO RITENUTO DA 8 MESI STIAMO CERCANDO UNA GRAVIDANZA CHE NON ARRIVA…POTREBBE ESSERE INFLUENZATA DA QUESTO PROBLEMA ALLA TIROIDE??

1 answer

R

Gentile Claudia86,
se ho capito bene Lei a 25 anni ha scoperto dei “noduli” alla tiroide e dopo quattro anni “un” nodulo di 7 mm (solo uno ?) che non sarebbe preoccupante.
L’FT3 leggermente al disopra della norma, immagino sempre con un TSH normale, non ha alcun valore visto che il dosaggio dell’FT3 è tecnicamente problematico con metodi comuni e si possono trovare, anche a così breve distanza valori non corrispondenti, oltre al fatto che questo ormone può variare per svariati motivi, tanto che in prima istanza potrebbe non essere nemmeno determinato se il TSH è nei limiti normali.
Riguardo al o ai noduli, purtroppo l’aspetto ecografico è fondamentale, motivo per cui io eseguo personalmente l’ecocolordoppler contestualmente alla visita.
Passando alla somministrazione di Eutirox, la sua efficacia è praticamente nulla sui noduli mentre, ai fini del concepimento la letteratura internazionale, ha fissato il valore ottimale del TSH a 1,5-2,00 in fase preconcepimento.
Per questo dovrei avere i valori esatti dei suoi ormoni (con i valori di riferimento del Laboratorio).
Altro fattore fondamentale per una gravidanza è il giusto apporto di iodio, in Italia lievemente carente, sempre e anche in fase di preconcepimento, facendo semplicemente uso di sale iodato (“poco sale ma iodato”).
Concludendo i noduli di per sé non sono indice di infertilità o abortività ma vanno controllati in vista di una gravidanza, mentre i valori degli ormoni tiroidei e degli anticorpi potrebbero esserlo.
Cordialmente
Claudio Panunzi 

#1