Quasi 38 anni, troppo tardi?

27 Gennaio 2023
Public
Stato della domanda resolved
D

Gent.mo Prof. Bilotta,
siamo reduci da un tentativo di icsi avvenuto a dicembre e finito in biochimica e vorremmo capire come procedere.
E’ la seconda icsi; la prima nel 2018 ha portato alla nascita di mia figlia nel 2019. Nel 2016 as, naturalmente.
Abbiamo fatto ricorso alla pma per oligoastenoteratospermia, causata da varicocele, operato nel 2017 e sotto cura con glutatione e gonal prima delle icsi, con forme normali che si mantengono al 2% kruger, frammentazione dna (controllata sotto nostra iniziativa) in passato anche al 45%, a febbraio 2022 al 20%.
Nell’ultima icsi è stato utilizzato il protocollo lungo, 300 iu di meropur, prodotti 7 ovociti, 6 prelevati, 4 maturi, 2 fecondati e trasferiti.
Ci è stato detto che si aspettavano una risposta migliore, che la stimolazione è stata già molto importante, e che evidentemente la riserva ovarica non corrisponde al valore dell’amh( 2.5ng).
A noi il risultato è parso in linea con l’icsi del 2018, posto che sono passati 4 anni (prot.corto, prodotti 9 ovociti, 5 maturi, 5 fertilizzati, 2 trasferiti, 3 non arrivati a blasto) e ci è sembrato di avvertire un “quasi scoraggiamento” nel continuare, motivato con il fatto che abbiamo già una figlia e che ora è più difficile.
Alla domanda se la qualità ovarica è ormai scarsa, è stato risposto però di no, che può essere stata pure sfortuna, che gli embrioni erano belli (8 e 7 cellule in 3a) ma che non vuol dire niente.
I valori ormonali prima dell’icsi erano:
Fsh 5.47
Lh 3.17
E2 59
Prolattina 12.47
T3 5.2 pmol
T4 2.0 pmol
Tsh 0.706 microU/ml
Abtp0 8 iu
Tireglobulina 21.760 ng
Amh 2.5 ng
Il giorno del gonasi l’E2 era 2230 e il progesterone 1.23. Erano alti? Non mi è stata data alcuna informazione sull’endometrio durante i monitoraggi e da un anno ho 2 fibromi intramurali di circa 1 cm che mi è stato detto non influenzano l’attecchimento.
Ci fidiamo del centro, ma abbiamo avvertito un atteggiamento strano, le risposte ci hanno lasciato perplessi. con un gettare la spugna troppo presto, posto che comunque un attecchimento c’è stato.
Sappiamo che il fattore maschile è importante, e l’età attuale è diventato un problema, siamo assolutamente realisti.
Ma vorremmo sapere se si può fare qualcosa per massimizzare il prossimo tentativo. Se consiglia qualche esame, isteroscopia, integratori, o altro. Grazie mille per l’attenzione

1 answer

R

Salve,
gentile signora come capirà il suo quesito è così complesso ed articolato che necessita di tempo e presenza fisica per essere adeguatamente affrontato.
Molto cordialemente,
Prof. Bilotta

#1