Qualità ovociti e tiroidite

27 Marzo 2021
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore,
ho 38 anni e mi sono recentemente sottoposta ad un ciclo di stimolazione ovarica. Ho le ovaie multifollicolari, ciclo lungo e irregolare (probabile PCOS ma senza iperandrogenismo) ed un AMH relativamente alto per la mia età (circa 5,7). Oltre a questo, prima della stimolazione avevo un TSH di 2,9, FT3 ed FT4 nella norma, e, in seguito all’ecografia tiroidea l’endocrinologo mi ha diagnosticato una possibile tiroidite autoimmune. Ho risposto bene alla stimolazione, sono stati recuperati 25 ovociti. Di questi però solo la metà erano maturi (in metafase II). Non ho ancora effettuato transfer. La mia domanda è: è possibile che il basso tasso di maturazione ovocitaria sia legato al valore (relativamente alto) del TSH? Solo in seguito alla stimolazione sono venuta a conoscenza del fatto che è bene avere un valore del TSH inferiore a 2 prima della PMA. Mi chiedo se valori alti del TSH possano influire sulla qualità ovocitaria oltre che sulla probabilità di attecchimento e di aborto spontaneo.

3 answers

R

Gentile Signora Pola,
ha eseguito il dosaggio degli antiTPO e antiTg ? Prende farmaci per la tiroide ? Quanto pesa e quanto è alta ? Faccia anche il dosaggio del testosterone totale nello stesso prelievo anche la SHBG (Sex Hormone Binding Globuline), in laboratorio possibilmente Ospedaliero o Universitario. Dove si trova Lei ?
Attendo sue notizie.

#1
R

Gentile Dott. Panunzi,
la ringrazio per la celere risposta. Peso 55 Kg e sono alta 163 cm. Non prendo farmaci per la tiroide. Ho avuto proprio recentemente il referto di questi esami, che però ho fatto presso clinica privata. Ecco i risultati:

antiTPO: 15,3 Ul/ml
antiTG: 391 Ul/ml
SHBG: 78,6 nmol/l (al 16o giorno del ciclo)
Testosterone Totale: 0.35 ng/ml (in fase follicolare)

#2
R

Gentile signora il TSH deve essere inferiore a 2,0, visto anche una possibile tiroidite autoimmune testimoniata dagli antiTg elevati. Penso che abbia fatto una ecografia tiroidea altrimenti la deve fare.
Prima del tranfer dovrebbe prendere la tiroxina per far abbassare il TSH e un integratore di iodio ed altri elementi, oltre all’acido folico, adatto a questo periodo della sua vita (es Multicentrum premamma o altri simili).
Le faccio i migliori auguri per tutto. Se vuole mi dia notizie.

#3