preoblemi di fecondazione

20 Marzo 2017
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno sono una donna di 44 anni, ho già una figlia di 15 anni ma con il secondo matrimonio, non riesco a rimanere incinta
Mio marito ha 37 anni abbiamo fatto, diversi anni fa  le analisi degli spermatozoi ed è risultato che sono senza timone, se così si dice.
Io ho fatto una cura di 3 mesi di progesterone ma non ci sono stati risultati. Inoltre le analisi della tiroide sono nella norma. Ho avuto problemi con il progesterone  e la prolattina da ragazza ma ora tutto è nella norma.
Volevo sapere come potevamo riuscire a risolvere questo problema, senza fare esami troppo  invasivi, poiché mio marito non è molto propenso.
In attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti.
 

1 answer

R

Gentile Signora, le consiglio di ripetere la valutazione del liquido seminale eventualmente anche con indagini più specifiche, come la frammentazione del DNA spermatico, al fine di poter capire se ci sono terapie da mettere in atto per migliorare la qualità del liquido seminale ed anche le condizioni per fare un trattamento poco invasivo di PMA quale l’inseminazione intrauterina, per superare il deficit di motilità da lei riferito.
Le consiglio comunque di ottimizzare la ricerca della gravidanza in considerazione della sua età; pur giovane, dal punto di vista riproduttivo ha delle tempistiche più strette.
Cordialmente 
Prof. P. Bilotta 

#1