Mancata gravidanza e infezioni ripetute

4 Agosto 2023
Public
Stato della domanda resolved
D

Salve dottore,
le scrivo in quanto vorrei avere un suo parere sulla mia situazione.
Ho 36 anni e da circa 1 anno sto provando ad avere un bambino ma senza successo. In questo periodo ho svolto i seguenti accertamenti:
– ecografia pelvica TV che non ha evidenziato problemi (evidenza del follicolo dominante in maturazione)
– Pap test che non ha evidenziato problemi
– esami ormonali al 3 gg di ciclo da cui: FSH 5.42, LH 5.43, Prolattina 6.46, Beta estradiolo 78.52, DHEA 4.20, DHEAS 110.60, TSH 0.97, FT3 3.03, FT4 1.21, Ormone anti-mull 0.93 (metodo chemiluminescenza range 0,03-7.15).
– tampone vaginale. A marzo ero positiva a: Ureaplasma, Candida e Escherichia Coli. Dopo cura di nuovo a giugno positiva a: Ureaplasma. Ulteriore cura e a luglio positiva a: Candida e Ureaplasma. Ulteriore cura con fluconazole e levofloxacina.
Sono in attesa di tornare negativa ai tampone per fare isterosalpingografia che purtroppo non riesco a fare con tutte queste infezioni ripetute che mi stanno davvero debilitando fisicamente e mentalmente.
Lei cosa mi consiglia? potrebbero essere le infezioni che stanno rendendo impossibile la gravidanza? premetto che ne ho sofferto anche in passato (nel 2019) e nel 2017 mi è stato tolto un polipo endometriale.
La ringrazio

Un saluto

Nadia

1 answer

R

Buongiorno,
come da lei giustamente ipotizzato con l’infezione attiva è molto difficile l’instaurarsi di una gravidanza.
Cordialmente,
Prof. Bilotta

#1