L'HPV influisce sulla riuscita di un criotransfer?

18 Gennaio 2023
Public
Stato della domanda resolved
D

Buongiorno Dottore,
Sto per iniziare una preparazione per il criotransfer di una blastocisti su ciclo spontaneo.
A dicembre ho scoperto una positività all’hpv tramite test PCR al genotipo 68 ( avevo già fatto questo test nel 2020 e nel 2021 ed era sempre risultato negativo), ho fatto la colposcopia che è risultata normale ( non ci sono lesioni ), ed il Pap test che è risultato negativo per lesioni ma che riporta infiammazione.
La mia domanda è: questo virus HPV e questa infiammazione della cervice possono compromettere la riuscita del transfer?
Durante la preparazione dovrò assumere deltacortene per ANA borderline ( 1:80) e clexane dal giorno successivo al transfer per mutazione del fattore II , eventualmente questi farmaci aiuteranno anche a fare diminuire questa infiammazione?
Grazie in anticipo per la disponibilità

3 answers

R

Buongiorno dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta molto chiara.
Ho iniziato i monitoraggi ecografici in vista di un transfer su ciclo naturale, normalmente ho cicli molto regolari, di 28-29 giorni, ma questa volta sembra che il ciclo ovulatorio non sia ancora iniziato nonostante sia al decimo giorno del ciclo ( endometrio lineare di 1,3 mm e tre follicoli di 10/9/13,5 mm al settimo giorno ed endometrio lineare di 1,5 mm e tre follicoli di 10/11,4/11,7 mm al decimo ).
Al quattordicesimo giorno devo fare un’altra ecografia e se non si muove niente dobbiamo aspettare il prossimo ciclo.
Il centro dove farò il transfer mi ha fatto assumere deltacortene 10 mg la mattina dal terzo giorno del ciclo per ANA positivi ( titolo 1:80 ), secondo la sua esperienza il cortisone potrebbe aver in qualche modo “bloccato” il ciclo? Nel precedente transfer mi avevano fatto assumere il deltacortene 5 mg solo dopo il transfer perché gli ANA erano negativi, e non ho avuto problemi di crescita endometriale.
Per un titolo di 1/80 serve comunque il deltacortene ? A parte gli ANA gli altri anticorpi sono negativi.
Grazie in anticipo per la disponibilità.

#2