Ivg farmacologica iperemesi

26 Marzo 2024
Public
Stato della domanda resolved
D

Gentile dott Bilotta, con grande tristezza nel cuore ho effettuato l’interruzione di gravidanza una settimana fa a causa di una grave forma di iperemesi gravidica che mi ha portato 3 ricoveri nel giro di poco più di un mese e un calo progressivo di peso settimanale. La gravidanza è stata tanto attesa e voluta e mi sono pentita della scelta fatta, e con tanta vergogna le chiedo dopo quanto tempo dall’interruzione farmacologica di gravidanza posso provare e questa volta portate a termine un’altra gravidanza senza rischiare danni all’embrione? In genere l’ ivg rallenta il processo per una nuova sana gravidanza? La prego di non giudicarmi, faccio parte di quella piccolissima percentuale che soffre di iperemesi gravidica severa e condannata a ricoveri prolungati . La ringrazio per il suo parere, buona Pasqua

3 answers

R

Gentile Signora,
premetto che io non giudico nessuno, non è nella mia indole né mi compete, la precedente iperemesi gravidica può comportare un aumento percentuale di possibilità che si ripeta in una gravidanza successiva.
Cordialmente,
Prof. Bilotta

#1
R

Grazie dottore, ma a seguito di un interruzione farmacologica, solo quanto tempo è sicuro provare a riavere una gravidanza senza compromette l’embrione? Il farmaco quanto permane nel corpo?

#2