Ipotiroidismo

2 Aprile 2020
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno dottore,
Mi chiamo Alessandra e ho 22 anni.
Nel novembre 2019 mi è stato diagnosticato ipotiroidismo (da quanto ho capito a livelli leggermente elevati).
Glie li riporto:
TSH 10.80
FT3 4.08
FT4 0.91
Anticorpi antitireoglubina 48.00
Anticorpi antiperossidasi 247.00
Un sollievo, in quanto ci è voluto da agosto a novembre per capire cosa avessi.. non avevo più interesse alla vita ero disinteressata e sono andata dallo psicologo, perdevo ciocche di capelli e mi sono state date delle fialette, avevo crampi alle mani ed era colpa del computer, ero stanchissima e mi hanno dato vitamine.. (inoltre avevo “fatica” a respirare ma respiravo benissimo)
Insomma è stato bruttissimo
Mi hanno prescritto eutirox da 50 e ora va molto meglio.
I sintomi elencati sopra sono diminuiti e alcuni spariti (sopratutto la parte psicologica che era quella che mi toccava di più)
I valori a febbraio erano
TSH 1.35
FT3 3.33
FT4 1.27
L’ecografia riporta che l’eco struttura è diffusamente alterata dalla presenza di immagini ipo-anecogene compatibili con gli esiti. La vascolarizzazione ghiandolare tende ad essere leggermente superiore alla norma, nella norma le ghiandole sotto-mandibolari. Piccoli linfonodi reattivi negli angoli sotto-mandibolari e prevascolari. Non deviazioni dell’asse tracheale.

Ho ciclo molto abbondante e volevo chiederle se durante la fase del ciclo bisogna aumentare leggermente il dosaggio di Eutorix, perché proprio durante il ciclo tendo ad avere lievemente i sintomi sopra elencati.

L’unica cosa che non è il migliorata e il gonfiore alla pancia.. tanto che mi chiedono se sono incinta..Cosa si fa per questo?
Ho fatto esami celiachia perché mio fratello lo è e sono risultati negativi. Prendo pillola.

Scusi per la lunghezza del messaggio ma avevo il secondo controllo a marzo ma causa covid l’hanno rimandato e avevo molte domande da fare al dottore.
Grazie!!!!

1 answer

R

Gentile AlessandraA, le faccio i miei complimenti per avermi raccontato la sua storia in modo esaustivo. Le analisi iniziali evidenziavano un quadro tipico di ipotiroidismo da tiroidite di Hashimoto. La correzione fatta con soli 50 mcg di Eutirox ha riportato i valori degli ormoni tiroidei nella perfetta normalità e questo mi fa supporre che il suo peso sia basso-normale. Il ciclo abbondante purtroppo ci metterà un po’ a ridursi. Non deve aumentare l’Eutirox in fase mestruale. Il gonfiore intestinale dovremo vedere se è secondario ad alcuni cibi (carboidrati, pizza, latte). Che esami ha fatto per escludere la celiachia che ha suo fratello? Dovrebbe fare compatibilmente con la emergenza attuale, quando potrà, un breath test al lattosio (analisi non invasiva e dirimente). In ultimo mi dovrebbe dire il suo peso oltre le analisi per la celiachia. Ci terrei a sapere questi dati, se non le dispiace. Tranquilla ! Che studi o lavoro fa ? A presto, spero.

#1