Ipotiroidismo subclinico e concepimento

9 Aprile 2021
Public
Stato della domanda open
D

Buona sera

Sono Federica ho 35 anni e da circa un anno cerchiamo di avere un bambino. Un mese fa ho scoperto di avere un ipotiroidismo subclinico (tsh 11.5) e da allora assumo eutirox 50mg e 75mg, in quanto tempo dovrebbe scendere il valore? Farò dosaggi di controllo ed inoltre potrei avere una carenza di progesterone in fase luteale (3,9 e 4,95 in 21esima e 16 esima giornata). Mi hanno consigliato di assumere del Progeffik, non potrebbe aumentare il valore del tsh? Mi consiglia di aumentare il dosaggio di tiroxina? L arrivo della gravidanza può essere compromesso da tali valori?

Grazie infinite per il suo tempo.

Federica

7 answers

R

Gentile Federica,
ha fatto il dosaggio degli anticorpi TPOAb e TgAb ? I valori di TSH prima e nei primi tre mesi di gestazione non deve superare 2,00. Faccia le analisi di controllo tra un mese perchè conviene che passi a 75 al giorno, sospendendo il 50. La tiroide deve essere in condizioni di farle avere una gravidanza. Mi dia anche le altre analisi fatte per la tiroide.

#1
R

Buona sera

Gentilissimo per la risposta.

A fine mese farò i dosaggi di controllo compresi gli anticorpi, glieli farò avere certamente. Per ora solo Ft4 a 0.80. Ho effettuato inoltre un ecografia alla tiroide che rileva normali dimensioni, marcatamente disomogeneo e lievemente ipoecogena senza noduli.
Con questi valori è difficile che si possa instaurare una gravidanza capisco bene?
L assunzione di progesterone quindi potrebbe alterare valori del tsh?
Se possibile la terrei aggiornato, grazie ancora.

Buona sera

Federica

#2
R

Se il TSH non scende al di sotto di 2 in preconcepimento e gli anticorpi sono presenti e più difficile l’instaurarsi di una gravidanza. Certo che è possibile. Mi tenga aggiornato.

#3
R

Grazie ancora, Le farò sapere appena faccio i dosaggi di controllo.
Un ultima cosa, quindi in vista dell assunzione di progesterone mi consiglia di aumentare il dosaggio di eutirox da 50mg a 75mg?

Grazie ancora
A presto

Federica

#4
R

Buonasera Dottore

La volevo aggiornare come promessi.
Ho effettuato le analisi di controllo :
Ths reflex 2,1 da 11,50 con terapia eutirox
Ant. Anti tireoglobulina 124,4
Ant. Tireoperossidasi 4325.

Volevo se possibile un suo parere su come eventualmente procedere.

Grazie ancora.

Buona serata

Federica

#7