Ipotiroidismo e stimolazioni ovariche

10 Aprile 2020
Public
Stato della domanda open
D

Salve Dottore,
Ho 41 anni e sono in cerca di una gravidanza. Sono passati circa 4 mesi dall’ultima delle 4 stimolazioni ovariche, tutte ravvicinate, dove non sono riuscita a recuperare nessun ovulo (la 1° durata 2 settimane e le altre 3 durate al massimo 1 settimana ciascuna). A causa del ciclo irregolare ho fatto degli esami dove è risultato alto il tsh: 6,342 (range 0.4-4.00), ft3 3.6 (range 1.71-3.71) e ft4 10.2 (7.0-14.8). Prima di effettuare le stimolazioni, i valori erano nella norma (solo tsh a 3.381 quasi al limite). Anche se son passati mesi, potrebbe essere a causa delle stimolazioni che il tsh è salito ? L’endocrinologo mi ha prescritto l’eutirox 50 (1/2 cp per 7 gg poi 1 intera) e tra un mese farò gli altri esami compresa ecografia. Dovrò prendere l’eutirox per sempre o potrebbe essere momentaneo ? Sono preoccupata.
Grazie
Nunzia

4 answers

R

Gentile Nunzia,
in realtà, già prima delle stimolazioni il TSH era superiore al valore di 1,5-2 raccomandato. Ha fatto il dosaggio degli anticorpi anti perossidasi (TPO) e anti Tireoglobulina per verificare la presenza di autoimmunità da tiroidite cronica ? Comunque durante e dopo le stimolazioni il TSH è normale che si alzi e mi sembra giusto assumere Eutirox in base al peso. Quanto pesa lei ? Inoltre ha eseguito il dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) che evidenzia la riserva degli ovociti, visto che riferisce di non aver prodotto alcun ovocita dopo le stimolazioni ? Ripeta le analisi dopo un mese di Eutirox con gli anticorpi e se non eseguito l’AMH. mi farebbe piacere sapere i risultati. Giusto fare anche l’ecografia tiroidea ma anche la conta degli ovociti pre-antrali all’ecografia pelvica transvaginale. Mi dà notizie ?

#1
R

Dottore la ringrazio tanto per la tempestiva risposta.
Io peso 70 kg e a breve effettuerò ecografia della tiroide più prelievo del sangue per conoscere nuovamente, dopo 1 mese di eutirox, i valori di FT3, FT4 e TSH e per la prima volta i valori di hTG, Ab-hTG, Ab-TPO, AbM. L’esame dell’ormone antimulleriano l’ho già effettuato 10 mesi fà ed era molto basso: 0,14. L’ecografia per la conta dei follicoli antrali non l’ho ancora effettuata. Non credo di avere molte speranze per una gravidanza quì in Italia, ma almeno spero di non ammalarmi di tiroide. Ad ogni modo le trasmetterò i risultati di questi prossimi esami. Grazie ancora

#2
R

Egregio Dottore,
ho finalmente effettuato gli altri esami che mi erano stati prescritti e spero che Lei, riesca a chiarirmi un pò la situazione:
TIREOTROPINA (TSH 3° gener. ULTRA) 2,384 pg/mL (adulti 0.55-4.78)
T3 LIBERO (FREE T3) 3,17 ng/dL (2.30 – 4.20)
TIROXINA LIBERA (FT4) 1,33 ng/mL (0,89 – 1,76)
TIREOGLOBULINA 9,3 ng/mL (< 55,0)
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 36 U/mL (< 60)
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA <15 U/mL (< 60)
PROLATTINA H.P.R.L. 0,7 ng/mL (2,8 – 29,2 non in gravidanza)
Ecografia tiroide:
L’ecostruttura ghiandolare interna è lievemente disomogena per la presenza di qualche area ipoecogena a margini sfumati come da verosimili esiti di tiroidite pregressa o in atto.
Non evidenza di formazioni nodulari solide e/o liquide occupanti spazio.
Non segni di vascolarizzazione patologica intraparenchimale al controllo Color-Doppler. Asse tracheale non deviato.

Con questo quadro clinico, sarà possibile effettuare un futuro trattamento di PMA di ovodonazione/ambrioadozione ?
Sono una donna single e so' che potrò realizzare il mio sogno solo all'estero. Grazie

#3
R

Non ci sono, in queste analisi e nel quadro che mi ha esposto, elementi che ostacolino un ovodonazione, salvo problemi ginecologici uterini.
Mi faccia sapere
Un saluto

#4