Infertilità e tsh 2.61

1 Giugno 2020
Public
Stato della domanda open
D

Gentilissimi,
sono una ragazza di 32 anni da circa 3 anni io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza. Ma purtroppo nulla. Dagli esami eseguiti risulta tutto nella norma. Eccezione per un polipetto sessile uterino. Ho inoltre spotting premestruale per circa tre giorni prima del ciclo. Il Tsh pari a 2.61, ft3 5.46, ft4 10. 54, Atg 0.10? TPO O.4, calcitonina 6.8 prescritti dopo un’ecografia dove è stata riscontrata una ipervascolarizzazione tiroidea. questo potrebbe interferire con il concepimento?
In attesa di un gentile riscontro,
La ringrazio anticipatamente

3 answers

R

Gentile Debora,
la funzione della tiroide e gli anticorpi sono normali. Vista l’ipervascolarizzazione tiroidea, indice generalmente di patologia autoimmune, ripeta gli anticorpi anti tireoglobulina (TgAb) e antiperossidasi (TPOAb) e TSH (che deve essere inferiore a 2,5) e al 21° giorno del ciclo anche il progesterone, in considerazione dello spotting.
Il polipo sessile uterino potrebbe ostacolare la fecondazione e andrebbe tolto, controllando con isteroscopia la cavità uterina. Immagino che il liquido seminale di suo marito sia normale in base agli ultimi criteri WHO.
Se desidera mi dia notizie di quanto ho chiesto.

#1
R

Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la sua celere risposta.
Il progesterone in 20esima giornata 11.97, e in 22esima 10.21. Per quanto riguarda mio marito, spermiogramma normale in base ai WHO. Ripeterò gli esami e le farò sapere. La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
Debora

#2
R

Gentilissimo dottore,

Come da lei consigliato ho ripetuto gli esami tiroidei:
Calcitonina 13,6
TSH 3,39
AbTPO 0,4
AbTg < 0,9

È necessario ricorrere alla Levotiroxina?
In attesa di un gentile riscontro.
La ringrazio anticipatamente

#3