Infertilità e tiroide

23 Febbraio 2021
Public
Stato della domanda open
D

Salve Dottore,
Ho 36 anni e da oltre tre anni sto cercando una gravidanza.
Da tutte le visite ginecologiche fatte (compreso esame per verificare la pervietà delle tube) è risultato che non ci sia alcun problema ginecologico.
A partire dal mese di ottobre 2020 ho iniziato con i monitoraggi per l’ovulazione e le infiltrazioni di gonasi 10.000 seguite da crinone in fase luteale. Ma ancora nulla.
Lo scorso anno ho effettuato terapia farmacologica di tre settimane con Dostinex a causa di valori di prolattina elevati che poi si sono normalizzati restando tuttavia sempre un po’ elevati (ultimo esame il mese scorso -prolattina 27,86ng/ml valori di riferimento 4,79 – 23,30).
Nello scorso mese ho fatto un’eco tiroide dalla quale è stato riscontrato un nodulo di circa 16mm, quindi mi sono stati prescritti esami tiroidei:
– TSH: 1,638 uIU/mL (valori riferimento: 0,55-4,78)
– FT3: 3,40 pg/mL (2,3-4,2)
– FT4: 1,07 ng/dL (0,70-1,76)
– Anti-tireoglobulina: 15,0 U/mL
– Anti-tireoperossidasi: 44,8

Nel prossimo mese dovrei iniziare con la IUI. Posso chiederle un parere circa i miei esami e se ritiene che dovrei approfondire qualche altro aspetto?
Grazie in anticipo per il suo cortese riscontro!

4 answers

R

Buongiorno,
Per quanto riguarda il nodulo e la funzione tiroidea non ci sono problemi.
Non figurano però i valori normali degli anticorpi per escludere una tiroidite.
Cordialmente,

#1
R

Grazie per il suo cortese riscontro Dottore!
È vero, ho omesso di scrivere che i valori normali degli anticorpi (come indicato nel referto delle analisi) devono entrambi essere inferiori a 60.
Ritiene che sia il caso che faccia ulteriori esami ormonali onde escludere un malfunzionamento delle ghiandole surrenali?
Grazie
Cordiali saluti

#2
R

La sua situazione ormonale deve essere valutata complessivamente quindi direi che è opportuno che la segua in toto un endocrinologo.
Prof. Bilotta

#3