Icsi

5 Novembre 2020
Public
Stato della domanda resolved
D

Gentile dr. Bilotta,
ho 31 anni e il mio compagno 47. Seguiamo da anni programmi di icsi per infertilità maschile (analisi del seme a livelli minimi da tutti i punti di vista, specialmente per numerose forme normali). Abbiamo fatto 2 icsi: la prima con transfer di due embruini di grado 1b senza attecchimento, la seconda ha prodotto quattro embrioni di ottima qualità, uno attecchito al primo transfer e finito in as alla 9 settimana, due degenerati dopo lo scongelamento. Proprio in questi giorni ho effettuato la terza icsi: nonostante il prelievo di 9 ovciti di cui 8 fecondati, per la prima volta abbiamo ottenuto solo due embrioni e di scarsissima qualità (grado 3, sviluppo lento). Mi chiedevo se ciò dipenda da qualcosa in particolare o se può semplicemente succedere… sono molto preoccupata, i miei valori sono sempre stati tutti molto buoni. Eterologa a parte, dice che ci sono altre strade da provare? Questi due embrioni lasciano almeno qualche minima possibilità di riuscita?

5 answers

R

Cara Signora Eva,
da quanto mi riferisce suggerirei di effettuare la frammentazione del DNA spermatico, sia in relazione alle problematiche del liquido seminale che della deludente fecondazione degli ovociti.
Spero che per eterologa intendesse quella di seminale.
Auguri.

#1
R

Gentile dottore,
lo avevamo fatto già all’inizio del nostro percorso: il DFI è del 46%, mentre l’HSD del 1,7%. Non lo avevo specificato perché il nostro medico sosteneva che tali valori fossero un riflesso dello spermiogramma e quindi non così significativi per il risultato dell’ICSI.
Ringraziandola moltissimo per la disponibilità spero in un suo ulteriore e ultimo riscontro,
Eva

#2
R

Gentile dottore,
capisco. Quindi secondo lei cosa dovremmo fare? Ci sono altre strade preferibili all’icsi nel nostro caso, donazione di gameti a parte?
Dopo non la disturbo più e vedrò nel caso di prendere un appuntamento per un colloquio di persona.
Grazie ancora della disponibilità,
Eva

#4
R

Suo marito dovrà sottoporsi prima di qualsiasi ulteriore procedura ad una terapia farmacologica per ridurre il valore della frammentazione

#5