FSH alto Dubbio menopausa

13 Febbraio 2019
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera,
ringraziando per l’opportunita’ di confronto, vorrei chiedervi quanto segue: ho 44 anni, e ho avuto l’ultimo ciclo mestruale il 1 ottobre 2018z Verso metà gennaio 2019 ho iniziato ad avere un dolore alla parte bassa dell’addome destro che si irradia anche alla gamba (parte dietro) e a me sembrava il tipico dolore “all’ovaio destro”. Ma da una visita ginecologica e ecotransvaginale, non sono stati evidenzialo particolari problematiche, a parte “un follicolo cistico di 7,9x8x4,3 mm nell’ovaio destro, cervicite nebothiana è un piccolo nodo di fibromiona di 15,00 mm.” Farò una risonanza magnetica addome inferiore a breve, e nel frattempo ho questi risultati di esami ematochimci:
FSH 87 e LH 41.
Volevo sapere se, a parte il dolore ancora da individuarne la causa, si può confermare io sia in menopausa. Grazie molte.

1 answer

R

Gentile Signora, i dosaggi ormonali da lei riferiti, anche se parziali, ed il quadro ecografico identificano una condizione di menopausa iniziale che verrà confermata clinicamente quando saranno trascorsi 12 mesi dalla sua ultima mestruazione.
Cordiali saluti

#1