Fibromi intramurali e pma

11 Aprile 2021
Public
Stato della domanda resolved
D

Buongiorno
Vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia situazione. A causa di ostruzione tubarica ho iniziato il percorso di pma: primo ciclo 4 blastocisti, 1 sola biochimica, probabilmente extrauterina; secondo ciclo 1 sola blastocisti, gravidanza ottenuta ma interrotta all’ottava settimana ( il cuore si è fermato). Il ginecologo che mi ha seguito in gravidanza mi ha spiegato che ho diversi fibromi intramurali al disotto del cm che provocano contrazioni uterine (infatti inizialmente ebbi un piccolo distacco coriale) e quindi rischio di aborto. Mi ha anche detto che questi fibromi provocano difficoltà nell’impianto ma che l’ostacolo è superabile con delle terapie mirate.
Il mio dubbio è il seguente: posta questa situazione, soprattutto riguardo il rischio di aborti, è il caso di continuare a sottopormi a pma? Ho quasi 37 anni ma sono stanca di questo percorso e vorrei sapere le reali chances di portare a termine una gravidanza.
Grazie per la vostra attenzione

1 answer

R

Buongiorno,
se i fibromi sono sottomucosi ostacolano l’impianto della gravidanza e vanno rimossi. Terapie per i fibromi non ne vedo. Valutata attentamente questa situazione con le tube chiuse la PMA è l’unica soluzione per ottenere una gravidanza.
Auguri,
Prof. Bilotta

#1