Eutirox Fivet

9 Settembre 2021
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno Dottore,
Poco prima di effettuare il mio terzo transfer di una blastocisti crioconservata ho eseguito gli esami del sangue e ho visto che il mio Tsh era pari a 2,4.Ho eseguito anche gli anticorpi che sono risultati negativi.Mi sono molto stupita di questo valore in quanto nei precedenti transfer raggiungeva massimo 1,2. Presa dall’ansia 2 giorni prima del transfer ho iniziato a prendere Eutirox 50. A distanza di una sola settimana il Tsh si é abbassato a 1.Cosa mi consiglia di fare ora?Non vorrei che continuando la terapia possa scendere troppo, ma non so nemmeno se posso sospenderla o se ciò vada fatto con gradualità. La ringrazio per il suo aiuto
Valeria

8 answers

R

Gentile Valeria,
ha fatto bene a prendere l’Eutirox 50. E’ giusto che si sia abbassato.
Anche se dovesse scendere non sarebbe un problema. Mi faccia sapere che terapia sta facendo per questo e altri eventuali problemi, quanti anni ha, e quanto pesa ?
Grazie.

#1
R

Buongiorni dotyore, la ringrazio per la celere risposta.Ho 40 anni e peso 50kg.Sto assumendo i farmaci per il transfer (prometrium, progynova, pleyris) +cardioaspirina+clexane+deltacortene 5mg.Ho un minuscolo microadenoma ipofisario per il quale prendo cabergolina 2volte alla settimana (1/4di
pastiglia).
Cosa mi consiglia di fare con Eutirox?Sono già passata da 2 giorni a un dosaggio di 25mg, in quanto temo di arrivare a un Tsh pari a zero e che questo possa ostacolare l’impianto.Però non so se ho agito correttamente.
Grazie mille per il suo aiuto
Valeria

#2
R

Gentile Valeria,
ritorni a 50 tranquillamente visto che prende molti estrogeni e progestinici che riducono l’effetto della tiroxina, anche se fosse più basso non creerebbe problemi. Quello che le consiglio di fare è sospendere la cabergolina, soprattutto dopo il primo beta HCG positivo. In gravidanza non sono tutti concordi nell’assumerla.
Secerneva prolattina, prima ? che valori aveva di prolattina e quanti millimetri misura il microadenoma ? Quanto Progynova assume ? E’ vaccinata per il Covid ?
Attendo evoluzione e in bocca al lupo
Dr. Claudio Panunzi

#3
R

Grazie mille, dottore gentilissimo.
Allora nella Rm è indicato solo “microadenoma di pochi millimetri”.Avevo la prolattina a 50 (cut off 1,3-25) ma ovulavo.L’endocrinologo me l’ha proposta solo per la fecondazione, terminata la procedura secondo lui non dovrò più assumerla ma solo tener monitorato il microadenoma.In questo transfer dopo 3 settimane di cura la prolattina mi era già scesa ad 8, quindi posso interromperne l assunzione fin da oggi per sicurezza.
Assumo 6 pastiglie di progynova al giorno da
2mg.Non sono ancora vaccinata, nel caso lo farò dopo il terzo mese di gravidanza o prima dell eventuale prossimo
Transfer.Mi ero scordata di dirle che faccio la fivet a causa di un’endometriosi 4 stadio non ancora operata(la scelta visti i miei 40 anni è stata di provar prima con la fivet che dovrebbe superare gli impedimenti creati dall
endometriosi..per non rischiare di perdere tempo e non avere più follicoli
buoni da ultilizzare).
La ringrazio infinitamente per il suo aiuto.
Valeria

#4
R

Faccio la Icsi, a Milano, San Raffaele.
Con il secondo transfer ho avuto una gravidanza con embrione e battito.Fin da subito però avevo perdite rosa/marroni, pancia molto molto gonfia e dolente, sopprattutto sentivo una punta a sinistra nel basso addome.Alla fine il battito è cessato al secondo mese purtroppo.Non sappiamo però se il problema sia stata la presenza di anomalie genetiche, vista la mia età (anche se era di classe A, con carrier screening e cariotipo fatto) oppure la mia endometriosi.Anche in questo transfer al secondo giorno ho avuto dolori all’addome, pancia molto gonfia, fitta a sinistra, ma è durato solo 2 giorni.Ora l addome è tornato piatto e ho zero sintomi, quindi immagino non sia andata.
Lei ha dei consigli da darmi in merito?Nessuno è riuscito a capire il perchè di quei sintomi nella precedente gravidanza purtroppo.
Grazie ancora per il suo aiuto e il suo sostegno

#6
R

Gentile Valeria è in ottime mani e dovrebbe rivolgere queste domande ad un ginecologo/a, più che ad un endocrinologo.
In ogni caso mi tenga informato anche eventualmente tramite la mail del Centro Alma Res (claudiopanunzi@almares.it).
Attendo notizie.
Dr. Claudio Panunzi

#7