Endometriome

24 Maggio 2020
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno Prof. Bilotta, volevo chiederle gentilmente se crede nel valore diagnostico dell’esame Endometriome, se lo eseguite presso la vostra struttura e in quale giorno del ciclo è opportuno effettuarlo. Cordiali saluti Mari

1 answer

R

Buongiorno Mari,
l’ EMMA TEST (Endometrial Microbiome Metagenomic Analysis) analizza il microbioma endometriale, ovvero la normale flora endometriale, e formula un suggerimento in merito alla terapia probiotica mirata a ripristinare l’equilibrio della flora endometriale. 
Questo test permette di fornire una migliore prognosi riproduttiva con un possibile aumento delle probabilità di portare a termine la gravidanza con successo.Il materiale da analizzare si ottiene mediante una biopsia ambulatoriale della mucosa uterina della durata di pochi minuti. Il prelievo è semplice, poco invasivo e si effettua introducendo una sottile cannula nella cavità uterina che aspira una piccola quantità di tessuto endometriale.
 Il materiale da analizzare si ottiene mediante una biopsia ambulatoriale della mucosa uterina della durata di pochi minuti. Il prelievo è semplice, poco invasivo e si effettua introducendo una sottile cannula nella cavità uterina che aspira una piccola quantità di tessuto endometriale.
 In supposte problematiche endometriali assieme all’ERA e all’ALICE test può contribuire a chiarire importanti aspetti del mancato attecchimento e quindi di ripetuti fallimenti. Anche presso di noi è possibile effettuarlo il momento idoneo va scelto mediante monitoraggio follicolare. Cari saluti. P. Bilotta

#1