Dosaggi ormonali

7 Luglio 2020
Public
Stato della domanda resolved
D
Flo

Buongiorno, ho 40 anni e sono alla ricerca della seconda gravidanza. Ho una bimba di 16 mesi arrivata dopo più di un anno di ricerca al primo ciclo di clomid.
Durante la prima ricerca ebbi un test di gravidanza positivo ma dopo 2 giorni arrivò il ciclo.
Ho avuto il capoparto a gennaio. Cicli sempre stati regolari, 28 giorni raramente un giorno in più o in meno. Monitoro l’ovulazione con appositi test, e riesco sempre a rilevarla.
Di seguito i dosaggi ormonali eseguiti 2 mesi fa al quarto giorno di ciclo:
Fsh 4.78
Lh 3.62
Tsh 1.69
ESTRADIOLO 37
PROLATTINA 9.65
Amh 0.38
2 anni fa amh era 2.46. Il ginecologo vedendo tanta differente me l’ha fatto riperere in un altro laboratorio ed è risultato 0.8
Progesterone al giorno 21 era 10.46. Questo mese invece 9.4.
Due anni fa i valori di fsh lh erano simili con lh leggermente più alto di FSH. Vorrei sapere se in questa situazione avrebbe senso provare un paiodi mesi di stimolazione con clomid pri.a di rivolgermi in un centro di PMA. Grazie

1 answer

R

Buongiorno,
il valore dell’AMH è tutto sommato corrispondente alla sua età anagrafica. Altri tentativi mirati possono ancora trovare indicazione, dopo l’estate senza avere ottenuto il risultato sperato mi rivolgerei ad un centro di PMA per tecniche che possano incrementare le percentuali di successo rispetto ai tentativi mirati.
Cordiali saluti,
P. Bilotta

#1