Cisti luteinica 5+5 settimane gravidanza.

7 Novembre 2020
Public
Stato della domanda open
D

Buonasera dottoressa sono rossella ho 29 anni e sono felicemente in dolce attesa!
Ieri 6.11.20 ho fatto la prima visita e sorprendentemente abbiamo visto la camera gestazionale, embrione e un cuoricino che batteva!
Fin qui tutto bene, ma tramite ecografia il ginecologo ha notato la presenza di una cisti luteinica di 5,6cm nell ovaio destro.

Prima non era presente ed è comparso con la gravidanza.
Il dottore mi ha rassicurato dicendo che non crea problemi al feto ma rimango lo stesso molto preoccupata.

Queste cisti sono pericolose per lo sviluppo della gravidanza? Possono causare aborto?
La prossima visita sarà tra 15 giorni e ammetto che ho un po di timori.

Il ginecologo mi ha prescritto riposo assoluto (sono a casa da lavoro dalla scoperta di gravidanza) quindi sforzi e movimenti non ne faccio.

Preciso che la ciste non mi reca alcun tipo di fastidio.. Gonfiore alla pancia ma essendo magra quella è stata visibile sin da subito.

La ringrazio per l’attenzione.. E spero in una celere risposta!
Grazie

2 answers

R

Gentile Rossella, intanto auguri per la nuova vita in arrivo! Le cisti funzionali sono frequenti in gravidanza ed il più delle volte non interferiscono con il decorso della gravidanza. Viste le dimensioni importanti della sia cisti è fondamentale rimanga a riposo ed eviti tutti quei movimenti e sforzi fisici che aumentando la pressione endoaddominale possono causarne la rottura della parete. In questo caso infatti sarebbe problematico poter intervenire essendo nelle fasi iniziali della gravidanza. Inoltre in buona percentuale di casi le cisti funzionali si risolvono spontaneamente in corso di gravidanza ed è quindi sufficiente monitorarne ecograficamente
l’ evoluzione.
Cordialmente

#1
R

La ringrazio molto! Posso stade sdraiata o seduta a mezzo Busto sul divano? Non ci sono posizioni che possono danneggiare questa situazione?
In casa fortunatamente posso fare il meno possibile ho mio marito che mi aiuta molto!

Stare sdraiata o semiseduta non compromette nulla giusto?

La ringrazio per la risposta

#2