Cisti di Naboth

17 Novembre 2022
Public
Stato della domanda resolved
D

Buonasera, a seguito di mancato concepimento (2 anni), io e il mio compagno (34 anni) abbiamo iniziato a fare degli esami. I miei esami ormonali sono normali, dalla ecografia transvaginale è emerso:

Utero mediano,,antiversoflesso di 72x42x44 mm nella norma per tutti i caratteri. Si segnala cisti di Naboth a carico del labbro cervicale anteriore. Ovaio sinistro e destro nella norma in atteggiamento policistico.

e dalla isterosonosalpingografia è emerso:
cavità uterina: regolare
pervietà tubarica: presente bilateralmente, rallentata a sinistra
Falda fluida nel Douglas post procedura:assente.

l’Esame del liquido seminale del mio compagno ha mostrato i seguenti valori: Volume (6.8 ml) motilità65% progressiva rettilinea , tipici 26% e atipici 74%, Anti Ig G: positiva 77%(coda), Anti Ig A: positiva 28% (coda).

Può la cisti di Nabot (6×6 mm) deviare il canale cervicale e comportare infertilità? Ci sono altri esami che posso eseguire? Oppure ha senso pensare subito alla procreazione assistita visti gli anticorpi Anti Ig G alti del mio compagno?

La ringrazio per il consulto,

Danila G.

1 answer

R

Salve,
la cisti di Naboth non ha alcuna influenza sull’infertilità.
Gli esami ancora da effettuare sono molteplici ma quali dipende dalla sua situazione clinica che non conosco e non può essere rappresentata in poche informazioni.
Cordialmente,
P. Bilotta

#1