Ciclo scarso dopo sospensione pillola

23 Febbraio 2019
Public
Stato della domanda open
D

Buongiorno, la contatto in merito al mio ciclo.
Ho 30 anni.
Prima della gravidanza avvenuta 5 anni fa il mio ciclo è sempre stato regolarissimo di 28 giorni con un flusso normale di 5,6 giorni. Dopo la gravidanza ho assunto la pillola gestodiol da 20 mg per 5 anni. Da agosto 2018 ho sospeso la pillola e da allora ho avuto cicli tutti i mesi ma irregolari e soprattutto il ciclo si presenta sempre scarso rispetto a 5 anni fa sia nel flusso che nella durata. Ho fatto dei controlli presso la mia ginecologa che mi ha detto che è tutto ok ovulo regolarmente. Volevo un suo parere in merito alla mia situazione, questo ciclo scarso secondo lei può creare problemi alla fertilità o altri problemi?

2 answers

R

Gentile Signora, l’entità del flusso mestruale non è di per sè un fattore di rischio per infertilità. E’ importante però verifichi ecograficamente con un monitoraggio follicolare che l’endometrio si ispessisca regolarmente soprattutto in fase periovulatoria.

#1
R

Ok comunque il ciclo scarso può essere una conseguenza della sospensione della pillola? Anche il fatto che è irregolare può dipendere dalla sospensione? Secondo lei tornerà tutto come prima della gravidanza oppure devo tenermi il ciclo scarso e irregolare? Io pensavo che con la sospensione della pillola tornava tutto alla normalità…..

#2