Ciclo irregolare e tiroidite di Hashimoto

15 Settembre 2021
Public
Stato della domanda open
D
SB

Salve Dottore,
Le scrivo perché da poco mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto mentre stavo facendo degli esami per capire come mai il ciclo fosse diventato un pò irregolare nell’ultimo anno. Ho 42 anni, peso 49kg, per cui ho pensato che si potesse trattare di sbalzi ormonali dovuti alla mia età, ho fatto le analisi del sangue da cui sono risultati Prolattina e TSH alti:

Prolattina 628 mU/L
TSH 4.99 mU/L
FT4 17.08 pmol/L
FSH 21 U/L
LH 21 U/L
Estradiolo 285 pmol/L
Progesterone 4.65 nmol/L

Questo primo prelievo l’ho eseguito a metà ciclo con ciclo regolare. Le ho quindi ripetute durante un episodio di ciclo irregolare (le mestruazioni mi sono tornate dopo due settimane dalle ultime) con prelievo eseguito al terzo giorno del ciclo ed è emerso questo:

Prolattina 270 mIU/L
TSH 2.13 mIU/L
FT3 4.1 pmol/L
FT4 14.5 pmol/L
ANTI-THYROGLOBULIN Ab 31.32 IU/ml
ANTI-THYROPEROXIDASE AB 110.59 IU/ml

FSH 10.9 IU/L
LH 36.27 IU/L
Estradiolo 1050 pmol/L
Progesterone 4.80 nmol/L

Vorrei chiederle se è possibile che il ciclo sia irregolare per via della tiroidite o se si tratta di due fenomeni separati e quale terapia dovrei seguire per abbassare gli anticorpi tiroidei, dato che il TSH sembrerebbe essere rientrato nella norma. Si deve già intervenire a questo stadio?

Grazie mille del suo aiuto
Saluti

4 answers

R

Gentile SB,
premesso che il livello degli anticorpi non si può abbassare nè avrebbe senso (studi ormai degli anni ’60-70), la pregherei di inviare anche i valori di riferimento del metodo usato dal laboratorio per il dosaggio degli ormoni e di indicarmi l’intervallo tra i cicli mestruali. Assume farmaci ? Ha avuto gravidanze o la sta cercando ?
Grazie.

#1
R
SB

Gentile Dott. Panunzi,

Grazie per la celere risposta. Di seguito i valori riportati nel referto:

THYROID PROFILE
TSH 2.13 mIU/L (0.27-4.2)
FREE T3 4.1 pmol/L (3.1-6.8)
FREE T4 14.5 pmol/L (12.0-22.0)

THYROID ANTIBODIES
ANTI-THYROGLOBULIN Ab 31.32 IU/ml (<4.11)
ANTI-THYROPEROXIDASE AB 110.59 IU/ml (<5.61)

Nell'ultimo anno ho avuto circa tre episodi in cui il ciclo mi è tornato a distanza di due settimane dalle ultime mestruazioni, l'ultimo è avvenuto proprio nell'ultimo mese dove ho avuto il ciclo il 16/08, poi di nuovo il 31/08 e ieri mi è tornato ancora. Oltre al ciclo non regolare, ho iniziato a soffrire di stanchezza cronica, soprattutto il mattino, dolori articolari, mal di testa, mancanza di concentrazione, è come se avessi la testa in una bolla, non so come spiegare. Di fatto è uno stato di malessere generale che non mi fa mai sentire in me al 100%.

Non prendo nessun farmaco, solo qualche integratore (B complex, minerali, omega 3) e non ho mai avuto gravidanze e non penso che ormai ne avrò. Dall'ultima visita ginecologica fatta il mese scorso non è risultato nulla di anomalo, vorrei capire se questi sintomi hanno a che fare con gli anticorpi tiroidei e se/quando dovrei iniziare una terapia. Il medico di base ha praticamente detto che al momento non dovrei preoccuparmi né fare nulla perché il TSH è nella norma ma io vorrei tornare a sentirmi bene onestamente. Lei cosa ne pensa?

Grazie ancora per il suo aiuto.
Saluti

#2
R

Gentile signora,
ha ragione il suo medico di base di non assumere nulla.
Gli anticorpi, se non alterano la funzione tiroidea, e la sua è normale, non determinano sintomi. Il suo “non sentirsi bene” va cercato in altre cause (lavoro, famiglia, affetti, periodo pandemico ecc.)
Mi dia altre notizie su patologie pregresse ed analisi generali, per esempio sideremia e ferritinemia). E’ vaccinata per il Covid-19 ?
A presto

#3
R
SB

Gentile Dott. Panunzi,

Grazie ancora per la sua risposta.

Dalle prime analisi fatte in marzo, a parte TSH e Prolattina alti, era risultato tutto a posto, il ferro era leggermente basso ma nulla di preoccupante (valore 22.8 ug/L – rif. 23.0-393.0), per questo avevo iniziato a prendere degli integratori. TSH e Prolattina si sono progressivamente abbassati nelle analisi successive, le ho rifatte a giugno dove avevo TSH 3.72 e Prolattina 437 e poi di nuovo a settembre che, come le ho già riportato, corrispondevano a TSH 2.13 e Prolattina 270.

Gli sbalzi ormonali che stanno influendo sul ciclo allora è più probabile che dipendano da una ridotta attività ovarica? In questi casi cosa si fa per regolarizzarlo, qualora dovesse capitare sempre più spesso di avere cicli così ravvicinati?

Grazie ancora
Cordiali saluti

#4