Chiarimenti riserva ovarica e congelamento ovuli

21 Aprile 2021
Public
Stato della domanda resolved
D

Buonasera Dottore
Ho 39 anni compiuti a Gennaio 2021. Sono stata operata alla tiroide a 14 anni (asportazione di un lobo a causa della presenza di un nodulo benigno). Quotidianamente assumo Eutirox sotto consiglio del mio endocrinologo per tenere sotto controllo il tsh. Non ho figli. Faccio visite ginecologiche ogni anno con relativo Pap test. Non mi sono mai stati riscontrati problemi alle ovaie. Sempre ad eco-struttura regolare.
Durante l’ultima visita effettuata a marzo scorso al ventesimo giorno del ciclo ovarico il mio ginecologo ha riscontrato un’ovulazione scarsa in un ovaio e modesta in un altro.
Premetto che dieci giorni prima di sottopormi alla visita ginecologica ho effettuato la seconda dose del vaccino Pfizer.
Quest’ultimo può essere responsabile di un’ ovulazione diversa?
Data la mia età e su consiglio del ginecologo ho preferito fare esami per valutare la riserva ovarica. I risultati riportati al secondo giorno del ciclo sono stati:

AMH 1,41

FSH 8,4 (range di normalità in fase follicolare 2,5 a 10,2)

Prolattinemia 8

Tsh 1,71
Ft3 3,1
Ft4 1,11
AbABTG 25
AhTPO 66

Questi valori indicano una scarsa riserva ovarica?Secondo lei, anche in relazione alla vicinanza con la somministrazione del vaccino Pfizer, dovrei ripetere ancora questi esami a distanza di tempo?
Inoltre vorrei un suo parere riguardo il congelamento degli ovociti e dei relativi rischi sulla base di questi valori.
Grazie mille per la risposta.

1 answer

R

Salve,
la su riserva ovarica è perfettamente in accordo all’età anagrafica. Non mi risulta che il vaccino influenzi l’ovulazione. Se vuole effettuare il congelamento degli ovociti a suo beneficio futuro non c’è alcun problema.
Cordiali saluti,
Prof. Bilotta

#1