Buongiorno dottoressa…. Io scrivo x chiedere un suo pare io ho fatta la prima icsi con esito positivo adesso dal eco e risultato che ho la camera gestazionale vuota… Io adesso nn mi capacito del fatto che mi hanno trasferito un blastocisti di ottima qualità io nn ho problemi utero e ovaie bellissime sperma va bene io sono giovane ho 25 anni vorrei chiedere perché l embrione nn si è formato visto che è tutto aposto? E poi visto che mi è andata male questa volta allora anche le altre volte mi può andare male?

7 Marzo 2015
Public
Stato della domanda open
D

Icsi

1 answer

R

Gentile Signora, nonostante la sua giovane età il riscontro ecografico di  una camera che non contiene l’embrione  “uovo cieco” è abbastanza frequente.
Sebbene le cause rimangano spesso sconosciute è stato ipotizzato come l’embrione portatore di aberrazioni genetico-cromosomiche non compatibili con la vita si arresti in una fase precocissima della gravidanza.
Purtroppo nel 97% dei casi tali anomalie non sono presenti nei genitori ma si determinano sono nel momento in cui il loro patrimonio genetico-cromosomico interagisce per dare origine a quello dell’embrione. Per tal motivo non esiste una terapia da poter attuare. Nei casi in cui tale evento si ripete più volte è opportuno escludere con una mappa cromosomica che i genitori siano portatori sani di anomalie.
Purtroppo tale condizione potrebbe ripresentarsi anche nel suo caso e sia con concepimento spontaneo sia dopo trattamento di fecondazione in vitro.
In tal caso non si scoraggi! 
Cordialmente
Dott.ssa T. Capozzolo

#1